cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Basta Is, voglio tornare". Giovane militante padovana chiede aiuto e chiama i familiari

22 febbraio 2016 | 08.33
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Mi sono pentita, voglio tornare a casa". E' il grido di aiuto lanciato dalla Siria da Meriem Rehayli la 19enne marocchina scomparsa da casa da Arzergrande, in provincia di Padova, per diventare una foreign fighter. La ragazza, secondo quanto riporta il Gazzettino, circa una mese fa avrebbe contattato telefonicamente un parente dicendo di essere pentita della sua scelta e non volere più essere una militante dell'Is. Ma tentare di fuggire può costarle la vita.

La telefonata è stata intercettata dagli inquirenti, i carabinieri del Ros, e subito è scattato un protocollo internazionale con l'obiettivo di proteggere Meriem e la sua famiglia. La paura è che gli islamisti possano cercare di vendicarsi per questa 'diserzione'. E' estremamente difficile che i militanti dello Stato islamico lascino rientrare a casa un foreign fighter dopo che quest'ultimo ha abbracciato la loro lotta.

La giovane dopo essere sparita aveva pubblicato in internet con il nome 'Sorella Rim' contenuti inneggianti lo Stato islamico.

Secondo l'imam Kamel Layachi, che vive in Veneto, riferisce 'Il Messaggero', sarebbero 80 gli italiani che come Meriem sono partiti per andare a combattere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza