cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bce, Ignazio Visco: "La politica monetaria ha aiutato Italia e Eurozona"

09 aprile 2016 | 10.19
LETTURA: 3 minuti

Il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, rivendica il ruolo della politica monetaria della Banca centrale europea nel far ripartire l'economia dell'eurozona e nel far uscire l'Italia dalla recessione, ma soprattutto nell'evitare la deflazione. La Bce, dice Visco in un'intervista a "Il Sole 24 Ore", dovrà continuare ad agire "con decisione", a fronte di un'inflazione che resta lontanissima dall'obiettivo di avvicinarsi al 2 percento, "comprando tempo" perché la politica fiscale e le riforme strutturali mostrino i loro effetti. I tassi d'interesse possono restare a livelli molto bassi ancora a lungo, afferma, "ma certo non permanentemente".

Sulla possibilità che la politica monetaria della Banca centrale europea stia perdendo efficacia, Visco evidenzia: "La prova controfattuale è sempre difficile, ma abbiamo chiare indicazioni che la politica monetaria nell'ultimo anno e mezzo ha avuto un forte impatto. Prima dell'introduzione delle nostre misure, le previsioni di crescita per l'eurozona erano notevolmente più basse, per l'Italia ancora di più".

"Secondo stime che abbiamo fatto in Banca d' Italia, -continua il Governatore di Bankitalia- senza le misure di politica monetaria inflazione e crescita nell' area euro sarebbero state più basse di uno 0,5% l' anno nei tre anni dal 2015 al 2017. La Bce ha stime analoghe. In Italia, la crescita sarebbe tornata solo nel 2017. Ma sono stime per difetto: se fosse partita la deflazione sarebbe stato molto difficile fermarla, con conseguenze molto più pesanti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza