cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bce: migliorano mercati lavoro ma disoccupazione resta alta

10 luglio 2014 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

I dati del bollettino mensile di luglio.

Bce: migliorano mercati lavoro ma disoccupazione resta alta

"Sebbene dai mercati del lavoro provenga qualche ulteriore segnale di miglioramento, la disoccupazione resta elevata nell'area dell'euro e la capacità produttiva inutilizzata permane nel complesso notevole". A ribadirlo è la Bce nel bollettino mensile di luglio.

Il mercato del lavoro nell'area dell'euro, che ha iniziato a stabilizzarsi nella primavera del 2013, sottolinea l'Istituto di Francoforte, "ha mostrato ulteriori segni di un graduale miglioramento. Negli ultimi mesi l'occupazione è andata aumentando mentre la disoccupazione è diminuita. Anche i dati delle indagini sono ulteriormente migliorati, pur tuttavia indicando solo un lieve rafforzamento del mercato del lavoro nell'area dell'euro nel prossimo periodo. Tali andamenti sono in linea con il consueto ritardo con cui i mercati del lavoro rispondono ai miglioramenti dell'attività economica". Il tasso di disoccupazione, diminuito sia nell'ultimo trimestre del 2013 sia nel primo di quest'anno, rileva la Bce, ha registrato un nuovo calo in aprile, raggiungendo l'11,6%, rimanendo poi stabile in maggio.

Tuttavia, tra aprile e maggio, sottolinea l'Istituto di Francoforte, "il numero di disoccupati nell'area dell'euro è sceso ulteriormente. La riduzione del tasso di disoccupazione dal più recente picco raggiunto nell'aprile 2013 ha riguardato entrambi i sessi e tutte le classi di età. Sebbene questo calo sia stato più marcato nei paesi soggetti a tensioni, le differenze tra i paesi dell'area dell'euro rimangono notevoli; a livello di singoli paesi, in maggio il tasso di disoccupazione complessivo andava da meno del 5% a oltre il 25%".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza