cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Belgorod: "Annettere Kharkiv per nostra sicurezza". Russia risponde

29 maggio 2023 | 14.35
LETTURA: 1 minuti

Il Cremlino replica alla richiesta del governatore: "Dipende dall'operazione militare speciale"

(Afp)
(Afp)

"Incorporare Kharkiv nella (vicina) regione di Belgorod". E' così che il governatore della russa Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha risposto alla domanda su "cos'altro si possa fare per rendere sicura la regione, soprattutto i distretti lungo il confine" con l'Ucraina. E' stato Francis Scarr, giornalista di Bbc Monitoring, a pubblicare su Twitter pochi secondi di dichiarazioni del governatore di Belgorod che, alla tv russa, appare certo nel rispondere sulla volontà di annettere la regione ucraina di Kharkiv.

E, alla domanda se ritenga sia possibile, dopo un attimo di silenzio Gladkov ha replicato che a suo avviso si tratta "del modo migliore per risolvere i problemi di bombardamento della regione di Belgorod".

La risposta di Mosca alla richiesta di Gladkov è arrivata dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Questa decisione fa parte delle questioni relative all'andamento e alla tenuta dell'operazione militare speciale, quindi non posso commentare in alcun modo", ha detto Peskov.

Anche stamani il governatore ha accusato le forze di Kiev di aver attaccato alcune zone al confine tra Russia e Ucraina. "Le località della regione di Shebekinsky sono state bombardate per più di un'ora dalle Forze armate ucraine - ha scritto su Telegram il governatore - Purtroppo a Grafovka è morto un civile, un uomo che era impegnato nei lavori domestici quando una granata ha colpito il cortile. E' morto sul posto per le ferite riportate". Il governatore ha parlato di danni in dieci edifici residenziali di Grafovka, dove - ha denunciato - è stata colpita anche la rete elettrica. Gladkov ha inoltre accusato le forze di Kiev per attacchi contro Shebekino, Murom e Novaya Tavolzhanka.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza