cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agroalimentare: Bellanova, 'sarà centrale in politiche spesa Recovery fund'

24 settembre 2020 | 13.20
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Siamo impegnati affinchè il sistema agroalimentare sia centrale nelle politiche di spesa del Recovery fund. E' un punto essenziale, 209 miliardi di dotazione possono essere la spina dorsale per il rilancio del nostro Paese". Così Teresa Bellanova, ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali intervenendo oggi in video collegamento alla presentazione del Rapporto 'L’industria alimentare italiana oltre il Covid-19 – Competitività, impatti socio-economici, prospettive', redatto da Nomisma per Centromarca e Ibc

"Sono risorse -ha sottolineato Bellanova- che non possono essere sprecate ma che devono essere capaci di creare qualità durevole, ricadute a lungo raggio sul sistema Paese e buona occupazione. Quelle qualità, quelle ricadute e quell'occupazione che questo settore più di altri ha mostrato di sapere garantire", ha sottolineato il ministro.

Secondo Bellanova nei prossimi mesi "l'agricoltura e il sistema produttivo alimentare industriale non potranno che essere protagonisti. Da qui ai prossimi 3 anni si getteranno le basi per i prossimi 30 anni e sono certa che con il vostro contributo sarà fondamentale potenziare le filiere al 100% italiane. Ci candidiamo ad essere uno dei ministeri a produrre una spesa qualificata e nei tempi stringenti di Bruxelles forti dell'esperienza di questi anni. E' mia ferma convinzione che se vince il sistema agroalimentare vince l'Italia", ha concluso Bellanova.

Per la filiera dell'agroalimentare "in questi mesi abbiamo già deciso interventi per oltre 2 miliardi e mezzo di euro, - spiega Bellanova - e abbiamo investito risorse importanti per la liquidità delle imprese e per l'accesso al credito. Abbiamo lavorato per garantire la più grande operazione di decontribuzione mai fatta nel settore agricolo per un valore di oltre 430 milioni di euro".

"Siamo al lavoro con il Mef per dare rapida attuazione al sostegno alla filiera della ristorazione. Siamo riusciti a ottenere un finanziamento di 600 milioni di euro che vogliamo venga erogato nel modo più semplice possibile, entro il 2020, per fare un aiuto alla filiera nella sua interezza. Dal lavoratore agricolo fino al ristoratore, perchè c'è un pezzo della filiera più 'alta' che ha sofferto in questa fase. Daremo l'aiuto alla ristorazione con l'unica condizione che devono essere acquistati prodotti made in Italy", conclude Bellanova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza