cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: Bellanova, dati Manageritalia segnalano buon risultato

06 marzo 2015 | 11.49
LETTURA: 2 minuti

"Certificano una crescita della partecipazione delle donne al mercato del lavoro".

8 marzo: Bellanova, dati Manageritalia segnalano buon risultato

"I dati del Rapporto Donne 2015 diffusi da Manageritalia, che certificano una crescita della partecipazione delle donne al mercato del lavoro, e in particolare una partecipazione altamente qualificata, in posizioni elevate e dirigenziali, ci consegnano un’istantanea interessante che segna un buon risultato, ma che al tempo stesso deve spronarci a fare di più". Così Teresa Bellanova, sottosegretaria al Lavoro, commenta il Rapporto Manageritalia sulla presenza delle donne nel lavoro in posizione dirigenziale.

"Un aumento del 6,2% in 10 anni, -ricorda Bellanova- con una presenza nel settore privato di quasi il 30% di quadri e il 15,1% di dirigenti donne, è un dato notevole che attesta la tenacia e la determinazione con le quali le donne di questo paese perseguono l’eccellenza, la competenza”.

“È sufficiente? Ancora no. Il gap, verrebbe purtroppo da dire consueto, tra il Nord e il Sud, il persistente divario retributivo, ancorché lievemente ridotto rispetto al passato, tra uomini e donne, non consentono di abbassare la guardia e di adagiarsi in risultati non ancora del tutto ottenuti. Certo è che la caparbietà e il valore delle donne, passo dopo passo, battaglia dopo battaglia, conquista dopo conquista, e con il giusto e doveroso sostegno di una infrastruttura normativa e di opportunità a disposizione di tutte, daranno il loro frutto. Per le donne – conclude la Sottosegretaria – e anche per gli uomini di questo paese”, conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza