cerca CERCA
Sabato 12 Giugno 2021
Aggiornato: 21:54
Temi caldi

Bellanova: "Dimissioni? Se non arrivano risposte..."

17 dicembre 2020 | 16.54
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma)

"Tempi? Per le mie dimissioni non si dovrà attendere molto, se non arrivano le risposte che noi attendiamo". A ribadirlo, a Tagadà su La7, è la ministra delle Politiche Agricole e capodelegazione Iv, Teresa Bellanova. Tema caldo di questi giorni, al centro del dibattito politico, la posizione di Italia Viva riguardo al Recovery con il no alla cabina di regia proposta dal presidente del Consiglio. "L'emergenza sanitaria non può essere utilizzata per tenere in vita un governo" avverte Bellanova.

A proposito dell'incontro previsto per stasera a palazzo Chigi tra la delegazione Iv e il premier Giuseppe Conte, la capodelegazione Iv dice che "sì certo, è confermato".

"Fare il ministro significa concorrere alla formazione delle decisioni, non fare tappezzeria" sottolinea poi, e riferisce di aver detto "al premier Giuseppe Conte e a tutto il Cdm", durante la riunione dei ministri sul piano Recovery, che "se non si considerano alla pari i componenti del governo, non c'è ragione di starci".

"Se non c'è la volontà di costruire un percorso di soluzione dei problemi, ma comunicare solo con le veline o nelle conferenze stampa, si fa male non a Italia Viva, ma al Paese" aggiunge.

"Quello di Renzi è un bluff? Chi lo pensa, pensa male..." dice Bellanova. "E ai miei colleghi che vanno in televisione a minacciare il voto anticipato, dico che se ci saranno le elezioni le affronteremo, ma no ai ricatti". Ma questa è una crisi? "Se non si definisce un programma da qui a fine legislatura, possiamo anche chiamarla Filippo ma vuol dire che non siamo in grado di risolvere i problemi del Paese".

Il Mes divide? "E' compito del premier trovare una sintesi e una mediazione e non parteggiare per l'uno o l'altro...". "I 5 Stelle? Se una proposta è giusta, si può anche cambiare idea".

"Conte invece di andare in tv a fare ironie su ministri e incarichi, ascolti tutti i componenti del governo a prescindere dai numeri della forza che rappresentano ma in base alla qualità delle proposte" sottolinea Bellanova.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza