cerca CERCA
Sabato 27 Novembre 2021
Aggiornato: 13:37
Temi caldi

'Bellezza da bere', in un libro i drink del benessere

06 febbraio 2017 | 15.50
LETTURA: 4 minuti

alternate text
Frutta fresca/ Fotogramma - FOTOGRAMMA

Energizzanti, anti-age, per una pelle tonica, contro l'acne o i disturbi di stagione. Tisane, infusi ed estratti di frutta e verdura, da scegliere e provare in base a gusti personali e benefici da ottenere. Vira Carbone, autrice e conduttrice di 'Buongiorno Benessere' su Rai 1, dedica a queste bevande 'salva-bellezza' il suo nuovo libro: 'Bellezza da bere', edito da Rai Eri. Più di 80 ricette inedite e fai-da-te, presentate step by step, con box esplicativi, istruzioni per l'uso e spiegazioni sul come e sul perché queste combinazioni di ingredienti possono aiutarci a vivere meglio.

"La nuova frontiera della bellezza e della salute - spiega Vira Carbone - è rappresentata dalla possibilità di curarsi attraverso l'assunzione di specifici elementi nutritivi come gli estratti di verdura e frutta. La frutta, la verdura, le erbe aromatiche, i tuberi e le spezie sono ricchissimi di fitochimici, hanno potenti proprietà antiossidanti, antibatteriche e protettive. Miscelando con cura e attenzione questi elementi vegetali si ottengono bevande utili alla prevenzione e alla cura di molte malattie. Con il consumo costante di queste bevande - osserva ancora l'autrice - il nostro corpo rifiorirà e anche la nostra bellezza ne trarrà giovamento".

Il manuale propone mix inediti di semi, erbe e frutta di stagione, facili da preparare in casa con poca spesa. Distinta in base a rimedi a disagi o carenze, ogni ricetta è accompagnata da pareri di medici specialisti in fitoterapia o scienza della nutrizione, per capire a fondo le proprietà e l'uso di ogni bevanda dimagrante, anticellulite, drenante, sedativa, spezza-fame, contro la gastrite, per rinforzare i capelli o favorire la circolazione.

Ed ecco quindi la bibita 'Detossinante' a base di cavolfiore, menta fresca, finocchio, cavolo nero, limone, salvia e aloe. L'alcalinizzante 'Fucsia shock' con zenzero, rapa rossa e limone. O la 'Nutriente antirughe', fagiolini, sedano, cavolo nero, mandarini cinesi, avocado e basilico. C'è poi la 'Tisana gambe leggere' con acqua, bacche di rosa canina, mirtilli neri essiccati, fiori di camomilla e ribes nero. E il 'Capelli che si spezzano', peperoni, ravanelli, lattuga, papaya e cipolla di tropea.

Finocchio, fagiolini freschi, sedano, cicoria, ananas e cetriolo aiutano a sconfiggere la pelle a buccia d'arancia. Il mix di lattuga, finocchio, cavolo nero, rape rosse e limone a contrastare l'anemia. E tra le proposte ancora il frullato 'Ninnananna' con latte di mandorle, banana, datteri e cannella, l'anti gotta 'Doctor rapa', il 'Velluto aranciato' contro l'artrite. Ma dalle verdure un aiuto arriva anche per colon irritabile, ossa, stipsi e asma. Per il 'Succo salvacolon' servono zenzero, cavolo e carote. Mentre il 'Latte rosa' combatte la sindrome premestruale con latte di mandorla, pesca bianca, sale integrale, salvia e olio di semi di lino.

"All'inizio il sapore di questi estratti potrebbe risultare poco gradito - spiega l'autrice del libro - Consiglio pertanto di cominciare ogni assunzione con piccole dosi, diluendole con un po' d'acqua e dolcificandole con il miele. Con il passare dei giorni consiglio, però, di arrivare alla dose da me proposta. In breve tempo - assicura - quella degli estratti vivi diventerà una piacevole, sana e irrinunciabile abitudine".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza