cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bellezza: wedding surgery di primavera per spose 'over 30', mariti e madri

18 marzo 2014 | 13.35
LETTURA: 3 minuti

Roma, 18 mar. (Adnkronos Salute) - Altro che prati fioriti e ritorno delle rondini. Per molti la primavera è la stagione della wedding surgery, "un trend in forte aumento negli ultimi 6-7 anni, che vede future spose, ma anche mariti 'over 60' e persino suocere (sovente le madri delle spose) presentarsi in studio per un ritocco che consenta di arrivare più freschi al giorno del sì. E visto che molti matrimoni si concentrano tra maggio e giugno, questo è un periodo caldo". Lo testimonia all'Adnkronos Salute Giulio Basoccu, responsabile della Divisione di Chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva presso l'Istituto neurotraumatologico italiano, che alle 'Nozze di Blefaro' e all'aumento della wedding surgery in Italia dedica un capitolo del suo ultimo libro: 'Demiurgo plastico. Diario semiserio di un chirurgo estetico' (Mondadori Electa).

"Ormai ci si sposa sempre più tardi, e si vedono molte coppie di età diversa. Così non deve stupire che spose 'over 30', ma anche mariti con due decenni più delle future mogli cerchino di apparire al meglio e più freschi nel giorno delle nozze. Un obiettivo anche di molte mamme della sposa, che si presentano per tempo, chiedendo un risultato naturale e un post-operatorio ridotto. Fra gli interventi più gettonati - aggiunge Basoccu - c'è la blefaroplastica, che alleggerisce la linea dell'occhio facendolo apparire più grande, fresco e giovane. Un intervento a cui si abbina di solito anche la cantopessi, che modifica la forma allungando l'occhio o sollevandone l'angolo esterno. Ma anche lifting e punturine sono richiesti da sposi e genitori".

"Anche i divorzi aumentano, così la chirurgia matrimoniale torna nella fase delle seconde unioni: qui i protagonisti sono più grandi e l'obiettivo è anche quello di alleggerire e rimodellare la figura". Un'attenzione all'aspetto del proprio corpo cui non sfuggono i papà. "In particolare quelli con figlie femmine: tra padri e figlie - racconta Basoccu - c'è oggi un atteggiamento molto complice, così se lui accompagna la figlia ormai adulta dal chirurgo per 'correggere' un naso o rifare il seno, lei lo spinge a 'rinfrescare' il volto e a dedicare attenzioni a se stesso. Un atteggiamento molto diverso da quello che vedo quando ad accompagnare le figlie sono le madri, e che trovo molto tenero". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza