cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Benevento: Sportello innovazione per promuovere competitività imprese

15 aprile 2014 | 09.18
LETTURA: 3 minuti

Benevento: Sportello innovazione per promuovere competitività imprese

Benevento, 15 apr. (Labitalia) - Promuovere la competitività del sistema produttivo sannita attraverso la ricerca e l'innovazione. Apre con questo obiettivo lo 'Sportello innovazione', presentato nella sede di Confindustria Benevento. L'obiettivo è colmare il gap che attualmente registra il territorio in termini di innovazione, attraverso una collaborazione sempre più serrata tra il sistema economico, che rappresenta la domanda di innovazione, e il mondo della ricerca, che costituisce l'offerta di innovazione. Le imprese sannite, dunque, avranno la possibilità di incontrare Giuseppe Russo, responsabile regionale del procedimento, per approfondire l'importante strumento agevolativo. Il bando 'Sportello dell'innovazione', pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Campania, prevede una dotazione finanziaria di 75 milioni di euro ed è rivolto principalmente a pmi e organismi di ricerca.

Tre le modalità realizzative per accedere all'intervento: progetti Cultural and creative lab, Campania start-up, trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale. In particolare, Cultural and creative lab si propone di incoraggiare, a livello locale, processi di integrazione tra il sistema della ricerca e il sistema produttivo, allo scopo di implementare progetti, culture based, innovativi e trasferibili (dotazione finanziaria pari a 15 milioni).

Mentre Campania start-up promuove la nascita e lo sviluppo, sull'intero territorio regionale, di nuove imprese innovative ad elevato contenuto di conoscenza, basata sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca, sviluppo di prodotti e servizi basati su nuove tecnologie (dotazione finanziaria: 10 milioni). Trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione per sostenere gli investimenti nelle pmi caratterizzate da elevato potenziale innovativo, al fine di innalzare la qualità della produzione di beni e servizi (dotazione finanziaria: 10 milioni) e per sostenere lo sviluppo delle pmi innovative, già operative sul territorio regionale, attraverso processi di trasferimento tecnologico (dotazione finanziaria pari a 40 milioni).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza