cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Beni culturali: Franceschini, da Mibact 135 mln per il Mezzogiorno

06 marzo 2014 | 11.36
LETTURA: 2 minuti

Il Mibact ha firmato il decreto che autorizza 46 nuovi interventi di restauro nelle regioni dell'Obiettivo convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Il valore complessivo degli interventi, tutti immediatamente cantierabili, è di oltre 135 milioni di euro. Essi si aggiungono agli 87 interventi già finanziati a settembre 2013 per 222 milioni di euro, con procedure in corso di attuazione.

"Si tratta della più importante azione realizzata negli ultimi anni sul patrimonio culturale del Mezzogiorno d'Italia", afferma il titolare del Mibact, Dario Franceschini, sottolineando che "questa operazione si inserisce nell'ambito del programma comunitario 'Grandi attrattori culturali' coordinato dal Mibact in stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio, Uffici per la coesione territoriale, ed è il frutto di un'intensa azione congiunta e condivisa con le Regioni".

Per la Campania sono in programma interventi per un valore complessivo di 43,1 milioni di euro. Gli interventi programmati nel territorio campano interessano la Reggia di Caserta, il sito reale di Carditello, Villa Campolieto, l'abbazia di Montevergine e il castello di Francolise. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza