cerca CERCA
Martedì 07 Dicembre 2021
Aggiornato: 13:44
Temi caldi

Comunicato stampa

Bentley Systems incentra l'attenzione sull'ingegneria infrastrutturale per le città digitali

30 ottobre 2019 | 15.54
LETTURA: 8 minuti

La modellazione BIM e GIS avanza verso i digital twin 4D

SINGAPORE, 30 ottobre 2019 /PRNewswire/ -- Conferenza Year in Infrastructure 2019 -- Bentley Systems, Incorporated, leader mondiale nella fornitura di software completi e di servizi cloud di digital twin per il miglioramento della progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture, ha presentato oggi le sue iniziative sulla digitalizzazione delle città, che prevedono l'applicazione dei digital twin per migliorare l'efficienza nella gestione di città e regioni e rendere le infrastrutture più interconnesse e resilienti. I digital twin uniscono le rappresentazioni dei progetti di costruzione ai rilievi topografici 4D, per consentire ai flussi di lavoro digitali collaborativi di sostenere progettisti e ingegneri nello sviluppo delle proprietà, dei servizi e dei lavori pubblici e supportare le parti interessate. I servizi cloud di digital twin forniscono un ambiente 4D intuitivo e immersivo che combina contesto e componenti digitali con la cronologia digitale per creare digital twin infrastrutturali "rinnovabili" nell'intero ciclo di vita degli asset. Per i professionisti delle infrastrutture, la tecnologia BIM e GIS avanza con successo verso i digital twin 4D.

Greg Bentley, CEO di Bentley Systems: "L'impulso tecnologico più innovativo di Bentley Systems è l'avanzamento dei gemelli digitali in tutti i domini dell'infrastruttura. Questa innovazione consente ai proprietari di avere finalmente accesso alle tecnologie e ai dati delle costruzioni (ET), finora "oscuri", per essere integrati con le tecnologie dell'informazione (IT) tradizionali e le nuove tecnologie operative (OT) interconnesse. Contestualmente, poiché le opportunità sono particolarmente convincenti, l'iniziativa più rilevante che stiamo promuovendo è rappresentata dal gruppo di sviluppo dei prodotti dedicati alla digitalizzazione delle città. La missione del gruppo Digital Cities è di portare i digital twin infrastrutturali a un livello che inglobi città intere e allo stesso tempo promuovere la digitalizzazione nei punti di ingresso di qualsiasi reparto tecnico e in tutti gli uffici municipali".

"In Bentley Systems, abbiamo una lunga e ricca storia nella tecnologia geospaziale (GIS) e nelle soluzioni BIM per le applicazioni infrastrutturali municipali e possiamo offrire supporto sia nella fase capex sia nella fase opex", ha dichiarato Robert Mankowski, Vice Presidente, Digital Cities. "Ritengo che oggi Bentley sia il leader nell'innovazione del reality modeling, nella modellazione geotecnica e la gestione dei dati. Tutto questo converge nei nostri servizi iTwin basati sul cloud, grazie ai quali i digital twin di città e campus oggi offrono l'opportunità immediata di aiutare città e regioni a risolvere una vasta gamma di sfide, migliorando le prestazioni delle loro infrastrutture e la qualità della vita degli utenti".

Digital twin infrastrutturali per città digitaliUtilizzando ContextCapture e Orbit GT, i digital twin delle città nascono e vengono aggiornati mediante il reality modeling e i rilievi topografici 4D per ottenere modelli 3D derivati dalla fotogrammetria (inclusa la APR) e/o dalle nuvole di punti. Il reality modeling fornisce un contesto del mondo reale di precisione ingegneristica, per supportare le attività di pianificazione, progettazione, costruzione e gestione. Gli utenti delle applicazioni aperte di Bentley (OpenBuildings, OpenSite, OpenRoads, OpenRail, OpenUtilities) possono sfruttare il contesto digitale per modellare edifici, strade, sistemi di transito, gallerie, ponti, servizi e altro ancora, sia nuovi che esistenti.

I digital twin 4D diventano un indice di condivisione e integrazione di informazioni che in precedenza rimanevano compartimentate, senza richiedere sistemi sorgente per modificare gli ambienti esistenti e i formati dei dati. Il contesto di base di qualsiasi digital twin include mesh realistiche, modellazione del terreno, immagini e fonti GIS. I modelli ingegneristici (generati da qualsiasi software BIM) di edifici, strade, sistemi di transito, servizi e altre infrastrutture cittadine, sia in superficie che sotterranee, vengono semanticamente allineati e georeferenziati per migliorare nel tempo la ricchezza e la rilevanza dei digital twin.

Dipartimenti dei lavori pubblici, sviluppatori di proprietà, società di trasporto e altre società di servizi, ora hanno accesso a una visualizzazione contestuale aggiornata e completa dell'ambiente di costruzione. Le società di costruzione e gli studi di architettura saranno in grado di sviluppare nuovi servizi che includono l'aggiornamento e la gestione delle risorse digitali nell'intero ciclo di vita. Infine, le città potranno trarre vantaggio dai digital twin viventi e attualizzati delle loro infrastrutture e dell'ambiente circostante.

I digital twin per la sostenibilità e la resilienza Ora, le città possono combinare i rilievi topografici e sotterranei e i dati tecnici nei digital twin 4D coesivi per garantire nel tempo le prestazioni, la resilienza e la sostenibilità degli asset. Utilizzando le applicazioni di simulazione aperte di Bentley, è possibile eseguire diverse attività durante l'intero ciclo di vita degli asset, ad esempio, valutare la resilienza sismica degli edifici (STAAD), analizzare e ottimizzare l'evacuazione di veicoli e persone in stazioni, stadi e in altre aree pubbliche (LEGION and CUBE), determinare l'impatto che possono avere eventi di inondazione, come gli uragani (OpenFlows FLOOD), e garantire l'idoneità delle condizioni del sottosuolo nei progetti urbani (PLAXIS, SoilVision).

Digital twin geotecnici: introduzione a OpenGroundLe applicazioni di ingegneria e analisi geotecnica di Bentley potenziano i digital twin sotterranei, fondamentali per consentire la valutazione e la gestione dei rischi nei progetti infrastrutturali e negli asset. I digital twin sotterranei richiedono la modellazione dell'ambiente del sottosuolo, incluse le proprietà geologiche, idrologiche, chimiche e ingegneristiche, resa possibile dalle offerte geotecniche di Bentley (PLAXIS, SoilVision, Keynetix e gINT). Per potenziare ulteriormente i digital twin sotterranei, Bentley ha annunciato oggi OpenGround, un nuovo servizio cloud (disponibile alla fine dell'anno) che consente l'archiviazione, la gestione, la reportistica e la condivisione dei dati relativi alle condizioni del terreno naturale.

I digital twin delle reti idricheSfruttando la profonda esperienza sui software di idraulica e idrologia, Bentley sta per introdurre OpenFlows WaterOPS genera digital twin di intere città basati sul cloud per migliorare il coinvolgimento delle parti interessate e dei cittadini e per semplificare e promuovere lo sviluppo urbano. Rispondendo alle esigenze di una vasta gamma di potenziali casi di utilizzo, OpenCitiesPlanner aiuta gli utenti a visualizzare in modo intuitivo e a esplorare i dati GIS, 2D, 3D e altri dati tramite il Web, dispositivi mobili, touchscreen e schermi pubblicitari e allinearli al reality modeling della città.

I digital twin per la pianificazione delle cittàI digital twin per le città coinvolgono diverse parti interessate, inclusi gli utenti non direttamente coinvolti nel processo di costruzione o nell'infrastruttura. Attualmente ospitato in Microsoft Azure, OpenCities Planner genera digital twin di intere città basati sul cloud per migliorare il coinvolgimento delle parti interessate e dei cittadini e per semplificare e promuovere lo sviluppo urbano. Rispondendo alle esigenze di una vasta gamma di potenziali casi di utilizzo, OpenCitiesPlanner aiuta gli utenti a visualizzare in modo intuitivo e a esplorare i dati GIS, 2D, 3D e altri dati tramite il Web, dispositivi mobili, touchscreen e schermi pubblicitari e allinearli al reality modeling della città. 

Le co-venture per le città digitali

(con Topcon) L'elaborazione della fotogrammetria basata sul cloud, potenziata da ContextCapture di Bentley è ora incorporata in MAGNET Collage Web di Topcon, un servizio basato sul Web per la pubblicazione, la condivisione e l'analisi dei dati realistici acquisiti. L'integrazione del servizio di elaborazione cloud ContextCapture di Bentley consente agli operatori di caricare immagini APR direttamente sul Web senza la necessità di requisiti hardware sofisticati o vincoli IT.

Images and CaptionsLa città di Helsinki ha sfruttato il software di modellazione realistica di Bentley per generare una rappresentazione tridimensionale di Helsinki, nel quadro della sua iniziativa di smart city, migliorando i servizi e i processi interni. Immagine per gentile concessione della città di Helsinki.

Águas do Porto, EM utilizza la tecnologia Bentley per creare un digital twin per la gestione dell'approvvigionamento idrico, delle acque reflue e piovane, delle spiagge e delle inondazioni con l'obiettivo di migliorare la risposta e la resilienza. Immagine cortesia di Águas do Porto, EM.

Informazioni sulle offerte di Bentley Systems per la digitalizzazione delle città Bentley Systems è impegnata a migliorare la tecnologia BIM e GIS attraverso i digital twin di ingegneria infrastrutturale 4D per le città digitali. Ingegneri, professionisti del settore geospaziale e operatori-proprietari beneficiano dei servizi cloud dei digital twin e delle applicazioni che consentono di migliorare il reality modeling (ContextCapture e Orbit GT), della pianificazione, la progettazione e il funzionamento dei sistemi idrici e fognari e della resistenza alle inondazioni (OpenFlows), della visualizzazione e pianificazione urbane e geospaziali, pronte per la fase di ingegnerizzazione (OpenCities Map e OpenCities Planner), della gestione delle informazioni geotecniche (OpenGround) e della simulazione e l'analisi della mobilità (LEGION e CUBE).

Per ben due anni, nel 2018 e 2019, Microsoft ha nominato Bentley Systems come Partner of the Year nella categoria CityNext. Nel 2019, lo studio di mercato Engineering Design Tools for Plants, Infrastructure, and BIM, condotto da ARC Advisory Group ha classificato Bentley al primo posto nella distribuzione delle reti idriche e fognarie.

About Bentley SystemsBentley Systems è il leader mondiale nel settore delle soluzioni software, concepite per assistere ingegneri, architetti, professionisti del settore geospaziale, costruttori e operatori-proprietari con una gamma completa di soluzioni nel campo della progettazione, costruzione e gestione delle infrastrutture e delle città digitali. Le applicazioni aperte di modellazione e simulazione di Bentley, basate su MicroStation, accelerano l'integrazione dei progetti; le offerte ProjectWise e SYNCHRO migliorano la project delivery e le prestazioni di AssetWise potenziano le performance degli asset e della rete. Attraverso l'ingegnerizzazione delle infrastrutture, iTwin Services sta radicalmente trasformando la tecnologia BIM e GIS nei digital twin 4D.

Bentley Systems opera in 170 paesi e impiega oltre 3.500 dipendenti, generando un fatturato annuo di 700 milioni di dollari. Dal 2014, l'azienda ha investito oltre 1 miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e acquisizioni. Dalla data di fondazione (1984) ad oggi, l'azienda è rimasta a maggioranza sotto il controllo dei cinque fratelli fondatori Bentley. http://www.bentley.com/it.

Bentley, il logo di Bentley, AssetWise, Citilabs, ContextCapture, CUBE, iTwin, iTwin Services, LEGION, MicroStation, OpenCities, OpenCities Map, OpenCities Planner, OpenFlows, OpenGround, OpenRoads, Orbit GT, Pointools, ProjectWise, Streetlytics e SYNCHRO sono marchi registrati o meno, marchi di servizio di Bentley Systems, Incorporated o di una delle sue filiali dirette o indirette. Tutti gli altri nomi di marchi e prodotti sono marchi di fabbrica dei rispettivi proprietari.

Seguici su Twitter:@BentleySystems

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza