cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basket: Bergamo 2014, a Ballarin (Europe Energy) pacchetto di maggioranza relativa club

28 novembre 2020 | 12.16
LETTURA: 3 minuti

Matteo Ballarin - Uf
Matteo Ballarin - Uf

Matteo Ballarin, fondatore e presidente del Gruppo Europe Energy, ha deciso di dare maggiore peso alla sua presenza nella compagine azionaria di Bergamo Basket 2014 e, dopo esserne stato partecipe con una quota del 10% e, all’inizio di questa stagione, avere legato il proprio marchio WITHU alla società cestistica diventandone title sponsor, ha deciso di impegnarsi ulteriormente attraverso la prossima acquisizione di ulteriori quote che lo portano a detenere il pacchetto di maggioranza relativa del club. Non una scalata alle posizioni dirigenziali, ma un’operazione di rafforzamento della società giallonera per far si che la BB14 possa diventare un fulcro della vita economico-sportiva della città di Bergamo. "Come sta andando la squadra? Nelle partite preseason che purtroppo è estremamente lunga, abbiamo lavorato molto per amalgamare la squadra nuova. Dire che sono soddisfatto non è la parola giusta ma stiamo lavorando per andare nella direzione corretta. Anche la continuità tecnica ci ha permesso di programmare al meglio la stagione ed il gruppo sta lavorando bene, e vuole dimostrare sul campo quella tenacia che è propria anche della Città", ha spiegato Matteo Ballarin all'Adnkronos.

La scelta di ampliare la partecipazione nella BB14 è nata anche per quanto stava succedendo di tragico nella città per la pandemia di coronavirus. “Noi siamo Bergamo” è lo slogan principale della BB14 di quest’anno; la voglia di rinascita della città è stata una forte motivazione per investire. Siamo consapevoli che è un momento davvero importante per lo sport, e che si aprirà un campionato di ripresa e noi con la nostra energia siamo fieri di sostenere lo sport in questo momento difficile. Il progetto “Noi Siamo Bergamo” rappresenta anche la voglia di riunire realtà commerciali ed industriali che hanno a cuore la ripresa della città per fare fronte comune. Il motto è “Per non dimenticare”, in ricordo di chi ha sofferto e lo spirito è quello di chi non molla mai. BB14 ha un enorme potenziale sia dal punto di vista sportivo sia della creazione di un sistema che si autoalimenti e possa essere di riferimento per la Bergamo che ha voglia di fare, vuole crescere, collaborare, creare opportunità e contatti. In breve, dove vi sono opportunità di fare sport è possibile fare anche business, creando un sistema di network tra diversi protagonisti. Il nostro impegno si rivolge anche ai giovani: dobbiamo tornare ad essere un importante punto di riferimento per il basket bergamasco", spiega Ballarin.

L'imprenditore non pensa comunque in un futuro non troppo remoto di detenere il pacchetto di maggioranza assoluta della squadra. "Non è un mio obiettivo, voglio che BB14 diventi un centro d’interesse non solo sportivo ma anche economico per la città di Bergamo; punto di attrattiva per tanti nuovi soci che credono nel progetto e riaccendere così l’interesse verso il basket come sport dinamico, di unione in grado di coinvolgere diverse aziende con un unico obiettivo".

Ballarin fondatore e presidente del Gruppo Europe Energy investe molto nello sport anche come veicolo pubblicitario. Dopo il calcio, il motomondiale e il basket ci sono altri sport dove investirebbe. "C'è anche il rally, il prossimo sarà proprio la settimana che viene, il Rally di Monza, in cui siamo riusciti con WITHU Motorsport a realizzare un interessante connubio con il pilota della motoGp, Franco Morbidelli che sarà pilota del mondiale Wrc su una i20 del Rally Team Italia. L’obiettivo è lo sviluppo di queste sponsorizzazioni che sono così importanti per la mia azienda e a breve stiamo lavorando ad altre importanti novità che ci assorbono completamente", conclude Ballarin.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza