cerca CERCA
Giovedì 11 Agosto 2022
Aggiornato: 12:31
Temi caldi

Musica: Berliner Philharmoniker, congratulazioni a Kirill Petrenko

22 giugno 2015 | 15.13
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Kirill Petrenko (Foto Afp) - AFP

"Congratulazioni a Kirill Petrenko! I musicisti dei @BerlinPhil hanno scelto il loro prossimo direttore principale". Così con un tweet l'Orchestra Filarmonica di Berlino annuncia l'elezione di Kirill Petrenko come successore di sir Simon Rattle - che lascerà l'orchestra nell'agosto del 2018 - alla guida della prestigiosa orchestra e come direttore artistico della Fondazione Berliner Philharmoniker. Il tweet rimanda a un comunicato sul sito dei Berliner in cui si dice che durante l'assemblea dei musicisti, Petrenko è stato "eletto a larga maggioranza".

"Le parole non possono esprimere i miei sentimenti, che vanno dall'euforia alla gioia, dallo stupore all'incredulità", afferma lo stesso Petrenko a caldo, sottolineando di essere "consapevole della grande responsabilità e delle grandi aspettative nei miei confronti. Farò tutto il possibile per essere un direttore degno di questa straordinaria orchestra".

"Siamo felicissimi che Kirill Petrenko abbia accettato l'incarico a direttore principale della nostra orchestra", hanno dichiarato i rappresentanti dei Berliner Philharmoniker, Ulrich Knörzer e Peter Riegelbauer. Con Petrenko si è congratulato anche il general manager dell'Orchestra, Martin Hoffmann, mentre il direttore 'uscente', Simon Rattle, ha definito "lungimirante" la scelta dei Berliner, sottolineando di avere "ammirato per anni Kirill Petrenko".

Nel video Kirill Petrenko dalla guida dell'Orchestra di Santa Cecilia durante le prove de 'L'Oro del Reno' di Wagner che ha diretto per la stagione dell'Accademia il 23, 25 e 27 febbraio 2013

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza