cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlino, camion rubato poco prima dell'attacco: veniva dall'Italia

20 dicembre 2016 | 10.22
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Il camion utilizzato nell'attacco di ieri sera a Berlino era stato rubato poche ore prima. Lo riferiscono i media polacchi. Il Tir ha targa polacca ed è di proprietà di una impresa di trasporti di Gryfino, vicino alla frontiera fra Polonia e Germania.

Secondo i dati del Gps satellitare, riferisce l'emittente polacca TVN24, il camion è stato parcheggiato ieri verso mezzogiorno a Berlino con un carico di acciaio che doveva essere scaricato alle prime ore di questa mattina.

Attorno alle 16, il motore del camion è stato acceso varie volte senza però che il mezzo si mettesse in moto, in quelli che potrebbero essere tentativi dell'aggressore per mettere in marcia il Tir. Il mezzo ha poi lasciato il parcheggio alle 19:45, poco prima di piombare sulla folla del mercatino di Natale.

Il proprietario dell'impresa di trasporti aveva già detto di aver perso i contatti con il conducente del camion a partire dalle 16 di ieri pomeriggio. Dopo l'attacco, nel camion è stato trovato il cadavere dell'autista polacco nel posto accanto al guidatore. Successivamente è stato arrestato il sospetto che sarebbe stato al volante, un richiedente asilo pachistano o afghano.

A quanto riferisce il sito del Guardian, il manager della compagnia di trasporti cui apparteneva il camion, Lukasz Wasik, ha detto che il conducente del mezzo aveva 37 anni e stava trasportando acciaio prodotto dalla Thyssen dall'Italia a Berlino.

Il proprietario della compagnia, Ariel Zurawski, ha detto all'emittente polacca TVN 24 che al volante del camion c'era suo cugino che stava trasportando acciaio a Berlino e con il quale non era più riuscito a mettersi in contatto dopo le 16. Zurawski si è detto certo che il cugino non può essere responsabile dell'attacco: "Non può essere il mio autista, gli deve essere successo qualcosa... sono sotto choc", ha affermato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza