cerca CERCA
Martedì 19 Ottobre 2021
Aggiornato: 15:28
Temi caldi

Berlino: "Il Vaso di Fiori è degli Uffizi"

26 gennaio 2019 | 19.25
LETTURA: 3 minuti

alternate text
Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt

"E' certamente chiaro che il dipinto appartiene alla collezione degli Uffizi. Nell'ambito delle sue responsabilità il Governo federale sostiene il raggiungimento di questo obiettivo". Così il governo tedesco di Angela Merkel, tramite il ministro Michael Roth, ha risposto al parlamentare italo-tedesco del Bundestag Fabio De Masi, deputato del gruppo della Linke (La sinistra), autore di una interrogazione sul trafugamento nazista del quadro 'Vaso di Fiori' del pittore olandese Jan van Huysum dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze, portato da un soldato tedesco durante la seconda guerra mondiale. A chiedere la restituzione del dipinto era stato, qualche settimana fa, il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt.

"In questo contesto il ministero degli Esteri ha ripetutamente consigliato di restituire volontariamente il dipinto agli Uffizi - ha aggiunto il ministro tedesco -. E responsabilità dell'autorità giudiziaria dei Lander esaminare l'ammissibilità del sequestro di un bene da parte di un'altra autorità giudiziaria di uno stato membro dell'Unione Europea in un procedimento penale ivi condotto. Il governo federale non può fare alcuna valutazione ed esercitare alcuna influenza".

"Sono doppiamente soddisfatto per questi sviluppi politici - ha commentato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - da un lato perché il fatto che la vicenda del Vaso di Fiori sia stata posta al centro di un'inchiesta parlamentare testimonia quanto anche il popolo tedesco abbia a cuore che la restituzione possa andare a buon fine. Dall'altro, perché il governo riconosce ufficialmente ciò che noi sosteniamo da tempo: e cioè che la casa legittima del capolavoro di van Huysum è a Firenze, in Palazzo Pitti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza