cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi, Clementi: "Carica virale scesa, cura funziona"

14 settembre 2020 | 16.18
LETTURA: 2 minuti

Il direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Irccs ospedale San Raffaele: "Starà in isolamento finché non ci saranno due tamponi negativi"

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

La carica virale 'record' dell'ex premier Silvio Berlusconi si è abbassata? "Certamente sì, segno che la cura funziona". Lo dichiara all'Adnkronos Salute Massimo Clementi, ordinario di Microbiologia e Virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Irccs ospedale San Raffaele, da dove il leader di Forza Italia è stato dimesso oggi dopo 10 giorni di ricovero per un principio di polmonite bilaterale da Covid-19.

A citare Clementi questa mattina è stato lo stesso Berlusconi uscendo dal reparto Diamante dell'Istituto di via Olgettina: "Il professor Clementi del San Raffaele ha studiato il mio tampone - ha affermato - ed è rimasto sorpreso dall'entità della carica virale che è stata la più alta tra le più alte tra decine di migliaia osservate al San Raffaele". Una carica record, ha ribadito quindi l'ex presidente del Consiglio, che ora è scesa: "E' un parametro che abbiamo seguito e osservato durante tutto il ricovero e il trattamento", sottolinea Clementi. "Molti si chiedono a che serve sapere quanto virus c'è quando sappiamo che c'è. Ebbene - chiarisce il virologo - serve perché, in caso di terapia con farmaci antivirali" come il remdesivir assunto da Berlusconi, "il monitoraggio viene dato proprio dalla curva di abbassamento della carica virale fino alla sua negativizzazione".

Pur non sbilanciandosi sullo stato di positività o negatività al coronavirus Sars-CoV-2 del padre di Forza Italia ("sono dati personali", precisa), lo specialista spiega che, "finché non ci sono due tamponi negativi, e due tamponi non ci possono essere dopo una settimana di terapia", l'ex premier "farà l'isolamento a casa". "Se l'avete visto nella forma che aveva oggi - conclude Clementi - è perché le cose stanno andando bene".

L'ex presidente del Consiglio "è in perfetta forma. Mi pare che oggi abbiate potuto constatarlo tutti", e "il fatto che l'abbiate visto nelle condizioni in cui è apparso significa che le cose stanno andando bene", ha spiegato ancora Clementi.

Uscendo dal reparto Diamante dell'Irccs di via Olgettina, Berlusconi si è concesso per diversi minuti a microfoni e telecamere. Completo e cravatta blu, camicia azzurra, l'ex premier ha mostrato un volto sorridente, scandendo parole di ringraziamento per le cure mediche e il sostegno bipartisan, e rilanciando più appelli alla "responsabilità personale e sociale" contro una "malattia grave e insidiosa" quale quella causata dal coronavirus Sars-CoV-2.

"Evidentemente l'infezione è stata tempestivamente diagnosticata e Zangrillo è stato veramente bravo", sottolinea Clementi. L'inizio di polmonite "è stato rapidamente trattato" e anche questo si è rivelato decisivo in "un paziente che ha delle criticità per età e patologie pregresse. Il fatto che lo abbiate visto così, in forma perfetta - ripete il virologo - vuol dire che la cura funziona e le cose stanno andando bene".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza