cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlusconi in tv contro i giudici. Parole al vaglio del Tribunale

29 aprile 2014 | 19.04
LETTURA: 2 minuti

Berlusconi in tv contro i giudici. Parole al vaglio del Tribunale

Le affermazioni di Silvio Berlusconi sul suo affidamento in prova ai servizi sociali, rese lunedì nell'intervista nel programma Piazzapulita su La7, sono al vaglio del Tribunale di Sorveglianza di Milano che lo scorso 15 aprile ha concesso al leader di Forza Italia la misura alternativa alla detenzione domiciliare.

"E' ridicolo pensare che si possa rieducarmi consegnandomi a dei servizi sociali e a dei colloqui quindicinali con assistenti sociali", ha affermato Berlusconi nell'intervista rilasciata a Corrado Formigli. Un passaggio che ora, secondo quanto trapela negli ambienti giudiziari, può rappresentare una 'infrazione' alle 'regole' che l'ex premier deve rispettare.

COSA RISCHIA - Silvio Berlusconi rischia una diffida. Se il Tribunale di Sorveglianza di Milano ritenesse le frasi dell'ex premier in contrasto con le prescrizioni concesse, potrebbe far scattare una sorta di ammonimento. Un 'cartellino giallo' che il leader di Forza Italia riceverebbe dall'Uepe, l'ufficio esecuzione penale esterna, in cui si inviterebbe l'ex premier, al termine di un incontro faccia a faccia, a tenere una "condotta consona alle prescrizioni imposte" dai giudici.

In ogni caso, non c'è un tetto di diffide indicato dalla legge oltre il quale può arrivare la revoca dell'affidamento in prova, ma sta alla sensibilità dei singoli giudici stabilirlo.

Nel pomeriggio, intanto, l'ex premier a sorpresa è andato all'istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, alle porte di Milano. Berlusconi si è incontrato con il direttore dell'istituto Paolo Pigni e con il direttore dei servizi residenziali Michele Restelli per circa un'ora chiedendo informazioni sull'attività del centro, sugli ospiti e in particolare sui reparti San Pietro e San Luigi dove si concentrerà la sua attività durante i servizi sociali. Non è ancora stabilito il giorno in cui l'ex premier inizierà il suo 'impegno' sociale mentre domani i vertici dell'istituto hanno indetto una conferenza stampa per le 11.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza