cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Berlusconi pronto a 'bianca' primi 3 voti, no scherzi su Nazareno

26 gennaio 2015 | 17.58
LETTURA: 4 minuti

Il Cavaliere punta al nuovo capo dello Stato al quarto scrutinio, perchè dopo salterebbe ogni schema e il Parlamento si trasformerebbe in un Vietnam. Il leader azzurro è convinto della forza del patto sulle riforme ma invita i suoi a tenere gli occhi aperti. Toti si chiede: ''Che interesse avrebbe il leader Pd a non rispettare gli accordi avvelenando il clima delle riforme?''.

Silvio Berlusconi - INFOPHOTO
Silvio Berlusconi - INFOPHOTO

L'obiettivo, ribadito oggi da Matteo Renzi, di arrivare a eleggere il nuovo capo dello Stato alla quarta votazione, quella di sabato mattina, è pienamente condiviso da Forza Italia. Silvio Berlusconi punta ad un 'one shot', perchè dopo scatterebbe una sorta di 'tana libera tutti' dagli esiti imprevedibili. Il clima tra gli azzurri non è dei migliori: c'è la preoccupazione che il Pd possa tirare un brutto scherzo e sfilarsi, eleggendo il successore di Giorgio Napolitano con la minoranza Dem e chi ci sta. ''I numeri ci sono per 'tradire', non possiamo fidarci'', avvertono gli scettici, fittiani in testa.

Il Nazareno, secondo l'ultimo 'tagliando', raccontano a palazzo Grazioli, prevede un accordo su un solo nome forte e credibile, che resterà coperto fino all'ultimo momento utile per non bruciarlo (in queste ore il 'toto Colle' parla di tecnici, politici, addirittura esponenti di sinistra, e da Arcore ribadiscono l'unico paletto: ''basta che non ci sia ostile''). Le prime tre votazioni, dunque, serviranno ai due contraenti per studiarsi e capire cosa faranno i 'franchi tiratori' di entrambi gli schieramenti, in particolare chi si è tenuto fino ad ora le 'mani libere', come i grillini.

Per queste ragioni, ma soprattutto per evitare 'conte interne', anche Forza Italia voterà scheda bianca, come proposto dal Pd e da Area Popolare. ''Visto che il Pd ha proposto la bianca per i primi tre giri, immagino che anche noi faremo la stessa cosa'', assicura Giovanni Toti. Domani sera, all'incontro con Renzi, il Cav (che guiderà una delegazione formata dai capigruppo Renato Brunetta-Paolo Romani e, forse, il consigliere politico, Toti) sarà chiarissimo: Per noi pacta servanda sunt, nessuno pensi di fare scherzi e giocare di melina. ''Se dovesse saltare il Nazareno, il Parlamento si trasformerà in un Vietnam e Renzi andrà contro un muro'', avvertono ad Arcore.

Toti, che interesse avrebbe Pd a non rispettare accordi?

(Adnkronos) - La scheda bianca, dunque (sponsorizzata sin dall'inizio da Angelino Alfano), sarà il segnale convenuto tra i 'soci' del Nazareno per controllare i movimenti dell'Aula e darsi garanzie reciproche prima del d-day di sabato. Berlusconi si sta preparando alla partita del Colle consapevole che la strada imboccata con il Nazareno è obbligata (così siamo tornati protagonisti nelle partite politiche cruciali, va ripetendo ai suoi), ma bisogna tenere gli occhi sempre aperti. Oggi lo stato maggiore di Forza Italia si è ritrovato a Montecitorio. Hanno pranzato insieme Toti, la senatrice Mariarosaria Rossi e Deborah Bergamini.

L'assillo dell'ex premier è sempre il recupero della piena agibilità politica. E il timore di molti big azzurri è che alla fine della fiera quirinalizia si rimanga con il cerino in mano: nessuno vuole che si ripeta un caso Napolitano, quando Fi fu determinante per il bis di Giorgio, ma poi la stagione di pacificazione nazionale rimase solo un'illusione. Particolarmente attivo è Toti, che parla con molti deputati e poi si ferma a scambiare alcune battute con l'Adnkronos sulla tenuta del patto sulle riforme siglato con il Pd: ''Che interesse avrebbe Renzi a far saltare il Nazareno? Nessuno. Mi chiedo: gli conviene avvelenare il clima delle riforme, fare un altro giro sulla legge elettorale, terremotare tutto?''. E ancora: ''Può fidarsi della minoranza e di qualche grillino?''.

L'eurodeputato spiega le ragioni del superamento del candidato di bandiera (''D'intesa con Area Popolare, eravamo pronti a indicare Martino qualora anche il Pd avesse proposto un nome di bandiera, ma siccome chiedono la 'bianca', la prima opzione non vale più'') e non esclude un candidato di sinistra: ''Vediamo...''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza