cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mobilità: Bike Challenge, torna la sfida tra lavoratori 'a pedali'

14 luglio 2016 | 17.17
LETTURA: 3 minuti

 - Fotolia
- Fotolia

Lavoratori pronti a scendere in strada e a sfidarsi a colpi di pedali. Torna Bike Challenge, la competizione che premia le aziende e i dipendenti che, dal 16 settembre al 31 ottobre, percorreranno più km in bicicletta coinvolgendo più colleghi. Una gara che si inserisce nell'ambito del progetto europeo BikeToWork che punta proprio a incentivare le aziende a promuovere l'uso quotidiano della bicicletta e a diventare bike-friendly.

L'edizione 2016 del Bike Challenge vede l'esordio della prima sfida nazionale (Bike Challenge Italia) a cui possono aderire aziende e dipendenti di tutte le regioni, accanto alla seconda edizione della Bike Challenge Milano che, lo scorso anno, ha coinvolto 92 imprese e oltre 2.000 persone, per un totale di 300.000 km in bicicletta in ben 20.262 'pedalate'.

Per partecipare alle sfide Bike Challenge 2016 basta pedalare almeno 10 minuti, ovunque (sul tragitto casa-lavoro o nel tempo libero), e registrare la propria pedalata. Quattro i passi fondamentali per aziende e lavoratori che vogliono partecipare: iscriversi su www.biketowork.it o con l'App LoveToRide, è gratis; pedalare almeno 10 minuti, registrando la pedalata tramite l'App LoveToRide o sul sito biketowork.it; convincere tanti colleghi a "mettersi in sella"; poi non resta che vincere i premi.

arriva la certificazione 'bike-friendly' per le aziende

Saliranno sul podio le aziende (in gara per categorie in base alla dimensione) che metteranno in sella la maggior percentuale di lavoratori e la realtà che saprà invogliare chi non è abituato a usare la bicicletta. Saranno premiati anche i migliori "ambasciatori" delle due ruote, coloro, cioè che coinvolgeranno più colleghi nell'esperienza del bike-to-work .

Il 16 settembre, avvio della Bike Challenge 2016, coincide con il primo giorno della Settimana Europea della Mobilità e con la terza Giornata Nazionale BikeToWork promossa da Fiab, ma l'invito è quello di continuare a pedalare tutto l'anno e di condividere le proprie esperienze su www.biketowork.it e sulla App. La costanza sarà premiata, alla fine dell'anno, con l'estrazione dei premi mondiali LoveToRide, tra cui un viaggio in Nuova Zelanda.

Arriva poi la certificazione per le aziende bike-friendly: a conquistarla saranno le organizzazioni che adottano politiche che incentivano l'uso della bicicletta e che rendono le proprie sedi accoglienti per i ciclisti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza