cerca CERCA
Lunedì 12 Aprile 2021
Aggiornato: 02:01
Temi caldi

Bill Gates ospite da Fabio Fazio, domani intervista a Che tempo che fa

20 febbraio 2021 | 18.12
LETTURA: 2 minuti

Nella puntata del 21 febbraio

alternate text
- (Fotogramma)

Bill Gates ospite di Fabio Fazio domani, domenica 21 febbraio, Che Tempo Che Fa. Gates rilascerà un’intervista in esclusiva per la tv italiana a pochi giorni dall’uscita del suo libro “Clima. Come evitare un disastro – Le soluzioni di oggi, le sfide di domani”, pubblicato in Italia da La nave di Teseo e uscito in contemporanea mondiale il 16 febbraio in oltre 35 Paesi. Per l'imprenditore si tratta di un ritorno a "Che Tempo Che Fa", dove era già stato ospite nel 2004.

Negli ultimi mesi, Gates ha rilasciato diverse interviste in cui si è soffermato sul tema della pandemia. A settembre, a La Stampa, il tycoon ha criticato la strategia di anti-covid adottata dall'ex presidente Donald Trump e ha affermato che il coronavirus sarà sconfitto nel 2022. A ottobre, al Wall Street Journal, ha prospettato un miglioramento netto della situazione per i paesi ricchi già nel 2021, in base alla disponibilità del vaccino. Ciclicamente, poi, vengono riproposte le dichiarazioni rilasciate da Gates nel 2015 nell'edizione di TED: 6 anni fa, faceva riferimento alla minaccia rappresentata in futuro dai virus: "Se qualcosa ucciderà 10 milioni di persone nelle prossime decadi, è più probabile che sia un virus molto contagioso e non una guerra. Non missili ma microbi".

Il filantropo americano, dopo aver lasciato il vertice della Microsoft, da lui fondata nel 1975 con Paul Allen, ha fondato con la moglie Melinda la Bill&Melinda Gates Foundation e lanciato il programma Breakthrough Energy, dedicato alla commercializzazione di energia da fonti rinnovabili e altre tecnologie legate al clima. Da oltre 10 anni è impegnato nello studio e nella ricerca sulle cause e gli effetti del cambiamento climatico.

Nel saggio appena uscito, forte della sua esperienza di innovatore capace di imporre idee rivoluzionare, Bill Gates presenta un programma concreto e realizzabile per azzerare le emissioni di CO2 e - avvalendosi della consulenza di fisici, chimici, biologi, ingegneri, esperti di scienze politiche e di finanza - individua i passi necessari per evitare un disastro ambientale su scala globale.

Domani, tra gli ospiti, anche il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori; Luca Lorini, Direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione 2 e Direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza e Area critica dell’ospedale Papa San Giovanni XXIII di Bergamo; Nicola Normanno, Direttore del Dipartimento di Ricerca Traslazionale presso l’Istituto Tumori Pascale (IRCCS) di Napoli. Ci sarà anche il conduttore e direttore artistico del 71° Festival di Sanremo Amadeus. Quindi, Marta Bassino e Luca De Aliprandini, rispettivamente oro nello slalom parallelo e argento nel gigante ai mondiali di Cortina 2021. Ospiti anche Neri Marcorè, Antonio Cabrini, Carlo Cottarelli oltre ai giornalisti Paolo Mieli, Claudio Cerasa, Annalisa Cuzzocrea.

A chiudere la serata, Che Tempo Che Fa – Il tavolo con Mago Forest, Nino Frassica, Gigi Marzullo; ospiti Orietta Berti, Francesco Paolantoni, Giobbe Covatta e il cantautore Filo Vals (Filippo Valsecchi).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza