cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pavia

Bimba di due anni intossicata da hashish e cocaina

28 dicembre 2018 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

A 2 anni e mezzo è arrivata in coma il 22 dicembre al Policlinico San Matteo di Pavia con "tracce di evidenti di sostanze stupefacenti" nel sangue e nelle urine: prima di hashish e marijuana, ma poi anche di cocaina, rinvenute durante un controllo effettuato dopo che i genitori avevano insistito per riportarla a casa perché migliorata grazie alle cure ricevute. Tanto che per la piccola, residente nel Milanese, il Tribunale dei minori del capoluogo lombardo ha disposto l'affido al reparto di Pediatria del San Matteo dove si trova in compagnia della mamma. La vicenda viene riportata da 'La Provincia Pavese' e dall'ospedale confermano: "La bambina sta bene - apprende l'AdnKronos Salute - E' in affido presso la nostra struttura. Il Tribunale dei minori dovrà decidere ora il da farsi".

Figlia unica di un venditore ambulante di circa 30 anni e di una donna poco più giovane, riferisce il quotidiano locale, la bimba ha accusato sabato un malore improvviso. I genitori hanno chiamato il 118 e la piccola è stata prima trasportata all'Humanitas di Rozzano (Milano), quindi trasferita d'urgenza al San Matteo, dotato di Pediatria. "All'arrivo le condizioni erano molto gravi - si legge - Era infatti in coma e i medici hanno temuto di essere in presenza di un caso di meningite oppure di un tumore cerebrale". Tac e risonanza magnetica sono risultate però negative, mentre "le sorprese sono arrivate dall'esame del sangue e delle urine".

Avviate con successo le terapie del caso, è stato chiesto l'intervento della polizia ed è stato avvisato il magistrato di turno del Tribunale dei minori. L'affido immediato all'ospedale è stato deciso in un secondo momento, la vigilia di Natale, dopo che un successivo controllo sulla bambina inizialmente tornata a casa ha permesso di individuare anche tracce di cocaina. "Sono in corso accertamenti per capire come la bimba sia rimasta intossicata dalla droga. Non è da escludere che abbia ingerito una piccola quantità di sostanza stupefacente lasciata incustodita dai genitori. Ma, per il momento - si precisa - è solo un'ipotesi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza