cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bimbi a scuola in bicicletta anche in città. A Roma 'bike to school' prima di Pasqua

16 aprile 2014 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

Bimbi a scuola in bicicletta anche in città. A Roma 'bike to school' prima di Pasqua

Roma, 16 Apr. (Ign) - A scuola in bicicletta, protetti da un cordone di sicurezza fatto da mamma e papà. E' Bike to School, l'iniziativa che ogni ultimo venerdì del mese permette a bimbi di materne ed elementari di andare a scuola pedalando in tutta sicurezza tra le vie della città.

L'iniziativa, mutuata dalla celebre Critical Mass di San Francisco, è sbarcata a Roma a settembre all'istituto romano Di Donato in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile e ha poi trovato seguito in molte scuole della Capitale. Complice anche la rete che si è creata grazie alla pagina Facebook dedicata.

"Io ho visto l'iniziativa proprio su Facebook - racconta a Ign Roberto Tucci, uno dei genitori che si occupano di organizzare gli appuntamenti per i bimbi della scuola don Filippo Rinaldi di Cinecittà - ho inviato un messaggio per capire come funzionava e così abbiamo esportato l'iniziativa anche nella scuola dei miei figli".

L'appuntamento, "educativo e salutare per cui i bambini vanno matti - assicura Tucci - vede ovviamente il coinvolgimento dei genitori che, sempre in bicicletta, devono accompagnare i propri figli e contribuire così a creare il cordone di sicurezza intorno ai piccolini, fermando il traffico negli attraversamenti più pericolosi e spiegandogli che mai e poi mai devono uscire dal percorso".

E' un modo per consentire ai più piccoli "di riappropriarsi degli spazi stradali attualmente appannaggio esclusivo del traffico motorizzato", spiega la pagina Facebook dedicata. E per non perdere l'appuntamento di questo mese che cadeva durante le vacanze di Pasqua, i piccoli bikers della Rinaldi hanno anticipato la pedalata a mercoledì.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza