cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bimbi intossicati, sospesa mensa scolastica

04 giugno 2018 | 12.13
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Nell'ultimo weekend circa 120 persone, tra cui molti bambini ma anche diversi adulti, sono stati accompagnati al pronto soccorso degli ospedali di Pescara e di Chieti con i sintomi da tossinfezione alimentare. I bimbi sono alunni di sette diverse scuole accomunati dalla fruizione del servizio di refezione cittadina. Per questo il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ha deciso di sospendere da oggi il servizio nelle scuole comunali. "In assenza della fruizione del servizio mensa non è vietato consumare il pasto fuori dai locali scolastici, tornando a casa, e di rientrare in aula al termine dell'orario di pranzo", riporta l'ordinanza del Comune di Pescara.

Domenica i carabinieri del Nas hanno prelevato campioni di alimenti dalle mense scolastiche e hanno proceduto alle analisi. Secondo i dirigenti della Asl di Pescara, che nel pomeriggio hanno fatto il punto sull'infezione che ha colpito in questi giorni oltre centoventi bambini di diverse scuole della città, la causa dell'intossicazione alimentare non è un virus e "finora" sembra potersi escludere anche che possa trattarsi di salmonella. Resta possibile invece che si tratti di un’infezione di origine batterica, anche se dagli esami effettuati non sono emersi elementi di positività.

In ogni caso, a quanto sottolineato dai sanitari, la certezza sull'agente patogeno responsabile del focolaio di gastroenterite si potrà avere solo dopo la conclusione dei test del laboratorio di Batteriologia e Virologia. Sulla vicenda oggi la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti. Non ci sono indagati e titolare dell’inchiesta è la pm Anna Benigni.

'Il servizio mensa resta sospeso - ha scritto su Facebook il sindaco Alessandrini -. Se sarà confermato che la causa delle intossicazioni è il cibo consumato a scuola, il responsabile non potrà più lavorare in questo Comune. ''Se siamo incerti sulle cause - sottolinea - siamo invece certi di quello che accadrà se verrà accertato che c'è stata omissione da parte della società che gestisce il servizio mensa nelle scuole del Comune di Pescara, o da parte di qualsiasi altro soggetto, che non potrà più lavorare nel nostro Comune. E non lo dico perché sono molto adirato in questi giorni per quello che è successo, ma perché è un atto dovuto per quei bambini e per le loro famiglie, a cui sono vicino e assicuro ogni tipo di sostegno e giusto atto consequenziale''.

"Ringrazio la Asl per come si è subito attivata per curare i nostri bambini, dal direttore generale, ai primari, ai medici e a tutto il personale dei reparti interessati. Dal primo minuto abbiamo richiesto l'intervento dei Nas e stiamo assicurando la massima disponibilità e collaborazione ad Asl e Procura, che stanno compiendo le verifiche. A breve conosceremo le cause di questa triste situazione e non esiteremo un attivo ad agire di conseguenza e molto duramente'', conclude il sindaco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza