cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 23:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: nel weekend 50 eventi di birdwatching Lipu in tutta Italia

28 settembre 2017 | 18.48
LETTURA: 3 minuti

Quasi 300 specie di uccelli da osservare nelle oasi e riserve della Lipu cui si aggiungono fiumi, laghi, coste e zone umide in tutta Italia: è l’Eurobirdwatch, il più grande evento dedicato al birdwatching e organizzato da BirdLife Europa, che la Lipu lancia in Italia come 'Big Day' nel weekend del 30 settembre-1 ottobre.

All’evento, che si svolgerà in 50 siti in tutta Italia, tra oasi e riserve gestite dalla Lipu e tanti parchi e ambienti dove divertirsi a fare birdwatching, partecipano quest’anno i Carabinieri forestali del Cutfaa, che, per l’occasione, apriranno alcune delle riserve naturali che gestiscono nel nostro Paese organizzando, in collaborazione con la Lipu, eventi dell’Eurobirdwatch.

Tra i parchi e le riserve dove partecipare al Big Day troviamo, tra gli altri, il Delta del Po (foce del Bevano a Ravenna), Colfiorito (in Umbria), le Saline di Margherita di Savoia (Foggia), le Saline di Tarquinia, mentre tra le numerose riserve gestite dalla Lipu troviamo Palude Brabbia (Varese), Torrile-Trecasali (Parma), Saline di Priolo (Agrigento), Paludi di Ostiglia (Mantova) e Caroman (Venezia). E poi, tra le decine di appuntamenti, le zone umide modenesi, il lago di Tarsia (Cs), i pantani Cuba e Longarini (Ragusa).

La Lipu organizzerà per il Big Day (un riadattamento del 'Big Year' americano) quattro gare, che premieranno, con i più recenti e prestigiosi volumi pubblicati sugli uccelli selvatici, il gruppo che: avvisterà il combattente (Calidris pugnax), un limicolo abilissimo volatore che migra dalla Russia e dalla Scandinavia verso il sud Europa, l’Asia e l’Africa e che frequenterà, in autunno, le zone umide italiane; osserverà la specie 'segreta', già individuata ma che sarà rivelata ai partecipanti solo a fine evento; registrerà il maggior numero di specie; formerà il gruppo di birdwatchers più numeroso.

Quest’anno i dati ornitologici raccolti dalla Lipu e dagli altri partner europei partecipanti all’Eurobirdwatch saranno trasmessi, con il sistema Ria (Rapid information action), a BirdLife Slovacchia, che coordina l’edizione 2017. Ne scaturirà una grande 'fotografia' europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane.

"Due splendide giornate, ricche di appuntamenti, dedicate alla migrazione autunnale degli uccelli, che da nord si spostano verso sud alla ricerca del luogo idoneo dove passare l’inverno - dice Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu - Uno spettacolo sempre di grande fascino ma che va difeso da molte minacce. Proprio per questo stiamo portando avanti un progetto denominato Wingsland, che progetta, in modo integrato e complessivo, le azioni antibracconaggio, la difesa degli habitat e lo studio dei cambiamenti climatici, fattori indispensabili per una buona conservazione della biodiversità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza