cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: birra e acqua alla spina all'ecolocale di Fiera di Rimini

07 novembre 2016 | 16.31
LETTURA: 4 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Uno stand allestito come un vero e un locale sostenibile, dominato da un grande banco di spillatura dove sarà possibile degustare alcune delle birre di Carlsberg Italia e l’acqua alla spina Celli della divisione Alma. Così Carlsberg Italia, espressione italiana di Carlsberg Group, e Celli Group, azienda italiana attiva nella progettazione e produzione d’impianti per la spillatura di bevande e di sistemi di refrigerazione, partecipano insieme a Ecomondo 2016, in programma dall’8 all’11 novembre presso gli spazi di Rimini Fiera.

Le due aziende hanno deciso di valorizzare il loro impegno sulle tematiche d’innovazione e sostenibilità creando un esempio di locale che porta la sostenibilità nella quotidianità. Lo spazio sarà all’interno di 'Città Sostenibile', l’area della manifestazione in cui le aziende portano soluzioni, tecnologie e progetti che puntano a migliorare la qualità di vita dei cittadini e a favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile.

Lo stand (Padiglione B7, Stand 089) pensato e realizzato da Carlsberg Italia e Celli Group riproduce un locale Ho.Re.Ca.. Birrificio Angelo Poretti 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia e 10 Luppoli Le Bollicine, Tuborg e Carlsberg Elephant verranno 'spillate' senza CO2 aggiunta grazie a DraughtMaster Modular 20, sistema di spillatura che utilizza fusti in Pet al posto dei tradizionali in acciaio e il cui ridotto impatto ambientale è certificato dall’analisi Lca (Life Cycle Assessment).

DraughtMaster Modular 20 si avvale, inoltre, della tecnologia realizzata da Celli Group. Gli impianti Geo Green di Celli, infatti, permettono prestazioni altissime con una riduzione dei consumi energetici fino al 79% grazie a componenti completamente energy-saving e all’utilizzo del gas refrigerante ecologico R290 dal bassissimo indice di Gwp.

Gli erogatori d’acqua rispondono all'esigenza di attingere dalla rete idrica acqua di qualità a 'km 0' e sono progettati per valorizzarla e averla sempre pura e fresca. "DraughtMaster si conferma la nostra più grande innovazione: ha rivoluzionato il segmento della birra alla spina, ha avuto un impatto dirompente sul mercato ed è l'elemento accelerante del nostro impegno verso l’ambiente", sottolinea Alberto Frausin, ad di Carlsberg Italia.

"Il Gruppo Celli - afferma l'ad Mauro Gallavotti - da più di 40 anni produce impianti per la spillatura di bevande con una forte attenzione all’innovazione e all’eccellenza e con una grande consapevolezza della superiorità della spillatura verso altre forme di consumo (bottiglia, lattina). La spillatura ha, infatti, un impatto ambientale ridotto dell’80%, garantisce un’esperienza di consumo migliore, una maggiore efficienza nella gestione dei punti vendita e una valorizzazione dei locali e della professionalità dei baristi attraverso la teatralizzazione del servizio".

Il locale è stato studiato per coinvolgere e incuriosire il consumatore a 360°, anche grazie alla collaborazione con tre eccellenze italiane che hanno fatto della qualità e della sostenibilità gli elementi fondanti della loro attività: Alce Nero, LessMore e Lucart. Il locale-laboratorio sarà animato da una serie di attività che permetteranno di approfondire varie tematiche legate alla sostenibilità: ogni giorno si terrà un workshop con momenti di confronto sulle tematiche di sostenibilità più vicine al mercato e ai consumatori.

Grazie alla collaborazione con Iefe Bocconi (Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente) sarà possibile partecipare a laboratori dedicati alla Pef (Product Environmental Footprint), che dal 2017/18 si tradurrà anche in un’etichettatura, destinata a divenire di uso comune in tutti i Paesi Ue, contenente le informazioni sull’impronta ambientale del prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita.

'Una birra per un’idea': i consumatori saranno invitati a dare la loro idea di sostenibilità e la loro opinione su come vorrebbero fosse comunicata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza