cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Teatro: blitz attivisti Valle, occupano assessorato alla Cultura

04 febbraio 2015 | 18.31
LETTURA: 3 minuti

"E' chiuso materialmente e idealmente ad ogni ipotesi di sperimentazione e partecipazione", affermano gli ex-occupanti. L'assessore Marinelli replica: ''Fissato per domani alle 19, un incontro. Da parte mia c’è tutta la volontà di perseguire il cammino intrapreso e preservare l’esperienza della Fondazione Valle Bene Comune"

L'assesorato 'occupato'
L'assesorato 'occupato'

Blitz oggi degli ex occupanti del Teatro Valle che, nel corso della mattinata, hanno occupato l'assessorato alla Cultura del Comune di Roma. I lavoratori dello spettacolo e gli attivisti che, per tre anni, hanno gestito il teatro settecentesco nel centro della Capitale, hanno chiesto di incontrare l'assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli.

"Passando per via del Teatro Valle - affermano gli occupanti- non vi sono dubbi: il Valle è chiuso. Chiuso materialmente dall'11 agosto e chiuso idealmente ad ogni ipotesi di sperimentazione e partecipazione. Un luogo spettrale. Dopo 6 mesi dall'uscita dall'occupazione non si è a conoscenza di alcuna progettualità artistico-culturale. Dopo 6 mesi di tavoli e discussioni, in risposta alla proposta di un nuovo modello di gestione ci è stata presentata una Convenzione che non recepisce nessuno degli elementi innovativi. Un contratto standard, scaricato da internet. Una presa in giro".

"Oggi occupiamo l'assessorato della Cultura - continuano gli attivisti- cercando di intercettare gli spiriti che governano la nostra città, perché vogliamo risposte: riguardo la proposta di Convenzione e riguardo il progetto di Teatro Partecipato che abbiamo presentato il 28 gennaio. Al momento l'incertezza sui lavori è totale, il teatro rimane chiuso e nessuno sa quando verrà riaperto. La Fondazione Teatro Valle Bene Comune e tutte/i coloro che hanno dato vita all'esperienza di questi anni sono stati esclusi dal futuro del teatro: non ci sarà alcuna forma di Teatro Partecipato", sottolineano ancora.

Intanto, l'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli ha accettato di incontrare gli occupanti per fare il punto della situazione del Valle. "Ho fissato per domani - spiega in una nota- alle 19, un incontro con la Fondazione Valle Bene Comune e i rappresentanti del Teatro di Roma presso l’assessorato. Faremo assieme il punto sugli obiettivi che, da agosto scorso, ci siamo prefissati. Da parte mia, come ho sempre dichiarato, c’è tutta la volontà di perseguire il cammino intrapreso e preservare l’esperienza della Fondazione Valle Bene Comune".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza