cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napoli: falsi invalidi, scoperta truffa da un milione di euro

15 aprile 2015 | 08.43
LETTURA: 2 minuti

Eseguite 14 misure cautelari tra arresti domiciliari e obblighi di dimora. Le accuse sono truffa ai danni di ente pubblico, contraffazione di certificazioni e falsità commessa da privati

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Blitz dei carabinieri del comando provinciale di Napoli contro i falsi invalidi. I militari hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare, tra arresti domiciliari e divieti di dimora nella provincia di Napoli, emessa dal locale ufficio del gip, nei confronti di 14 persone, ritenute responsabili, in concorso con altre persone, di truffa ai danni di ente pubblico, contraffazione di certificazioni e falsità commessa da privati. Oltre alle misure cautelari personali è stato eseguito un decreto di sequestro per equivalente di denaro e beni a carico degli arrestati che ammonta alla somma sottratta all’erario pubblico.

Le indagini, avviate dalla stazione Napoli-Posillipo a febbraio del 2014 e coordinate dai pubblici ministeri della seconda sezione della procura Partenopea, hanno consentito di accertare che i destinatari della misura cautelare, in concorso autonomamente ciascuno con persone da identificare, avevano falsificato verbali di accertamento di invalidità dell’Asl Na 1, anche attraverso l’utilizzo di falsi timbri e sigilli dello Stato, determinando l’indebita erogazione da parte dell’Inps di pensioni di invalidità e dei relativi arretrati, per un ammontare complessivo di circa 1 milione di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza