cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

BMW Group digitalizza sales e marketing per una migliore user experience

20 gennaio 2021 | 20.17
LETTURA: 2 minuti

BMW Group digitalizza sales e marketing per una migliore user experience

Il gruppo BMW riallinea la divisione sales e marketing puntando sulle vendite online - in stretta collaborazione con i concessionari - con l'obiettivo di offrire la migliore customer experience del settore. Completando un percorso già iniziato lo scorso anno, quando a causa della pandemia e della volontà dei clienti di accedere ad un processo di vendita il più possibile privo di contatti fisici il Gruppo ha intrapreso un processo di digitalizzazione che ha portato i venditori di oltre 60 mercati a poter assistere i clienti e vendere veicoli indipendentemente dalla loro ubicazione dapprima, ed implementare il processo di vendita online per i concessionari nei mercati chiave attraverso i suoi siti web in una seconda fase, nel 2021 l'offerta verrà ampliata ad altri mercati.

Ma non solo: come parte della nuova strategia commerciale, insieme ai suoi concessionari il gruppo BMW offrirà ai clienti la possibilità di acquistare il proprio veicolo completamente online, personalizzandolo e configurandolo individualmente, per poi riceverlo direttamente a casa. Creando così una customer journey completamente virtuale e senza interruzioni dalla configurazione all'ordine, fino alla fase di utilizzo. I proprietari di veicoli elettrici potranno configurare anche prodotti e servizi BMW e MINI Charging creando una soluzione di ricarica personalizzata adatta alle proprie esigenze, sia a casa che in viaggio.

Il Gruppo amplierà inoltre in modo significativo la gamma delle funzioni veicolo disponibili sotto forma di upgrade digitali post-vendita. I clienti potranno attivare anche funzionalità aggiuntive come i sistemi di assistenza alla guida, pacchetti selezionati di luci e suoni e persino la configurazione delle sospensioni. La nuova strategia sales e marketing verrà introdotta con il lancio delle nuove iX e i4.

BMW Group sta inoltre lavorando con i concessionari per ottimizzare l'offerta di servizi di manutenzione e riparazione per le vetture ampliando la gamma di prodotti, ad esempio attraverso la diagnostica a distanza.

«Investiremo su base annua fino al 2025 un importo milionario a tre cifre nella digitalizzazione del reparto sales and marketing e stiamo lavorando insieme ai nostri concessionari per offrire la migliore customer experience del settore in futuro. Se i clienti sceglieranno di condividere con noi i loro dati, grazie ai processi digitalizzati potremo conoscere come mai prima d'ora i loro desideri e le loro preferenze. Sapremo a quali prodotti o servizi potrebbero essere interessati. Partendo da questa base potremo fornire un'offerta individuale e personalizzata che integri tutte le caratteristiche ed i servizi da un'unica fonte» ha dichiarato Pieter Nota, membro del CdA di BMW AG e responsabile customer, brands e sales.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza