cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Jobs Act: Bobba, governo ha dato shock a mercato lavoro

27 giugno 2015 | 12.39
LETTURA: 2 minuti

Il sottosegretario al Welfare è intervenuto al 'Festival del lavoro' (video)

Jobs Act: Bobba, governo ha dato shock a mercato lavoro

"Il governo ha impresso una svolta che con il Jobs Act, insieme con le risorse che sono state stabilite nella legge di stabilità, ha dato uno shock a un mercato del lavoro che continuava a essere piuttosto depresso e alle imprese che avevano un orizzonte di futuro molto limitato". Lo dice a Labitalia il sottosegretario al ministero del Lavoro, Luigi Bobba, a margine del 'Festival del lavoro', organizzato dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro a Palermo (video).

"Questo provvedimento -spiega- comincia a dare i primi frutti. Certo, è difficile cantare vittoria o tirare somme dopo 4 mesi, ma sicuramente le indicazioni che ci vengono sono quelle che le imprese hanno una capacità di guardare avanti e, dunque, investono sulle persone. La scelta del governo di mettere tutte le risorse o gran parte delle risorse proprio sul contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti si sta rivelando una scelta vincente. Questo -rimarca- non solo per la generalità delle persone che sono state assunte in questi primi 4 mesi, ma con una particolare accentuazione proprio nell'area giovanile. Un grande risultato se si somma tutto questo -continua- con quanto sta avvenendo, infatti, con l'altro grande programma, 'Garanzia Giovani', che ha visto coinvolti più di 600mila giovani che si sono iscritti, 100mila sono qui in Sicilia".

"Le strutture dei centri per l'impiego -ricorda il sottosegretario Bobba- con le agenzie accreditate hanno già chiamato più di 350mila di questi ragazzi, a 120mila è stata offerta un'opportunità di inserimento, di formazione, di un nuovo lavoro o di un tirocinio. Credo che alla fine dell'anno -auspica- potremmo tirare un bilancio, certamente con alcuni elementi problematici, ma con un cambio di marcia. E' quello di cui l'Italia ha bisogno e il governo è fortemente impegnato su questa che è la priorità numero uno di tutta la sua attività".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza