cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boccia: "Iva al 22% su pannolini e assorbenti è ingiusta"

02 ottobre 2019 | 13.34
LETTURA: 2 minuti

Francesco Boccia, (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Francesco Boccia, (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Oggi siamo nella condizione in cui assorbenti e pannolini sono tassati con Iva ordinaria al 22% e alcuni beni anche di lusso vivono di evidenti agevolazioni. Rimodulare le aliquote Iva rivedendo i panieri entro la legislatura è dovere di un governo che è nato con le intenzioni di ridurre le ingiustizie presenti nella società". Così il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, alla Camera dei Deputati a margine dell’audizione in commissione per le questioni regionali.

"Non ho mai insultato nessuno in vita mia e non inizio certo oggi, men che meno - rileva Boccia - potrei farlo con i miei ex compagni di partito oggi in Italia Viva che non devono rispondere a me, che ho posto un tema di merito sulla necessità di ridurre l’iva per pannolini e assorbenti, battaglia nota sempre fatta insieme in Parlamento, ma alle donne e agli uomini che erano nelle cucine delle feste dell’unità negli anni di impegno politico comune e che hanno sempre sperato e auspicato unità. Dire con chiarezza che ci sono ingiustizie che vanno corrette è nostro dovere", sottolinea Boccia.

Questo significa, sottolinea, "rimodulare l’Iva non altro e non certamente le ricostruzioni macchiettistiche dei giorni scorsi secondo le quali c’era chi voleva aumentare l’Iva e chi non voleva. Nessuno vuole aumentarla ma eliminare le ingiustizie è un dovere. Quando andrà fatto lo deciderà il presidente del consiglio con il ministro dell’economia. Ma dire che va tutto bene significa dire che non va cambiato nulla e non mi pare a partire da pannolini e assorbenti che sia giusto così”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza