cerca CERCA
Venerdì 17 Settembre 2021
Aggiornato: 13:19
Temi caldi

Boccia lancia l'allarme: "Subito soluzione per Ag. Entrate, al Mef regna caos"

26 ottobre 2015 | 16.34
LETTURA: 2 minuti

alternate text
- INFOPHOTO

Sul caso dei dirigenti illegittimi dell'Agenzia delle Entrate "mi sembra che al Mef, tanto per cambiare, regni il caos più totale". E' l'allarme lanciato con l'Adnkronos dal presidente della commissione Bilancio alla Camera Francesco Boccia, sul caso dei circa 800 funzionari declassati a scapito del funzionamento dell'agenzia guidata da Rossella Orlandi.

" Sono seriamente preoccupato, è fondamentale trovare una soluzione ", scandisce Boccia. "Spero che anche su questo Padoan non abbia cambiato opinione", aggiunge, alludendo al rialzo del tetto sull'uso de contante, passato a 3mila euro in Legge di Stabilità dopo l'abbassamento neanche un anno fa a mille euro.

Il caso dei dirigenti 'decaduti' "in sé è la solita vicenda di contraddizioni italiane, figlia della peggiore liturgia del pubblico in Italia, dove si è reso ordinario quello che era straordinario e la colpa non è né della Orlandi, né di questo governo che si trovano a dover rispondere di problemi che altri hanno creato, ma sono loro che adesso vengono chiamati a risolvere il problema", sottolinea il parlamentare Pd, chiarendo però che "non si può pensare di risolvere un tema come questo con la propaganda a buon mercato, questo schema va superato". Sulla questione, incalza, "serve una scelta di campo netta".

Quanto alla soluzione tecnica Boccia suggerisce di varare "una norma ponte" o "un percorso straordinario magari attraverso un concorso interno ma che distingua con chiarezza tra funzionari capaci e non". Fuori discussione anche eventuali dimissioni della Orlandi. "Spero non vogliano spingere la Orlandi a dimettersi, spero la politica non sia così debole da strumentalizzare questa vicenda".

Infine sulla norma per elevare il tetto sull'uso del cash inserita nella nuova manovra dice: "Non sono d'accordo, io punterei ad azzerare le commissioni sulla moneta elettronica, ma non mi sembra un tema sul quale bisognerà rompere all'interno del Pd".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza