cerca CERCA
Mercoledì 25 Maggio 2022
Aggiornato: 14:28
Temi caldi

Musica: Bocelli, il boom su Rai1 dopo la standing di New York

12 dicembre 2015 | 14.47
LETTURA: 4 minuti

alternate text
Andrea Bocelli con la moglie Veronica Berti

Trionfo di ascolti per l’evento televisivo 'Andrea Bocelli - Il mio cinema', condotto da Massimo Giletti su Rai Uno, che ha registrato il 21,96% di share e sfondato il tetto dei 5milioni di spettatori. Emozionante la partecipazione di Sophia Loren e commovente la performance con Rita Ora, in una serata di grande musica e cinema che ha visto sul palco anche Belen Rodriguez, Christian De Sica, Arisa, Lola Ponce, Rocco Papaleo, Gonzalo Higuain, Noa e, in video, Ariana Grande.

Sul successo della serata tv di ieri è intervenuto anche il conduttore Massimo Giletti: ''Un successo evidente anche dai numeri, che parlano da soli. Ma quanto accaduto ieri racconta un'altra verità. Si possono produrre grandi eventi con forze interne alla Rai, azienda per la quale sono orgoglioso di lavorare da 25 anni''. Ed ha aggiunto: ''Certamente costa più fatica, ma ti dà sicuramente grandi soddisfazioni''.

Un grande risultato che conferma il successo dell’ultimo progetto discografico, 'Cinema', del tenore toscano recentemente entrato direttamente nella top10 della classifica americana della Billboard 200 e sul podio della classifica inglese di musica pop, confermandosi l’artista di classica più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito. Uscito lo scorso 23 ottobre su etichetta Sugar, 'Cinema' vede la grande produzione di artisti internazionali quali David Foster, Tony Renis e Humberto Gatica.

Il successo internazionale di Bocelli però non si ferma qui: solo pochi giorni fa ha infatti conquistato, sulle note delle più celebri musiche da film, la gremitissima platea del Madison Square Garden di New York, sold out con oltre 19mila spettatori. Come sono già tutte esaurite anche le altre date del “Cinema World Tour”.

Per il concerto newyorkese dello scorso 7 dicembre, tanti i nomi di prestigio che si sono avvicendati con Bocelli sul palco, tra cui la giovane e talentuosa soprano russa Aida Garifullina, la celebre voce della lirica statunitense Renée Fleming, la violinista americana Caroline Campbell e il flautista italiano Andrea Griminelli. Molti anche i momenti di grande emozione, come l’esibizione di Bocelli con la cantante e attrice Heather Headley che ha conquistato la standing ovation del pubblico, fino all’omaggio del tenore toscano a Frank Sinatra con una versione di “New York New York” che ha letteralmente acceso di entusiasmo il Madison Square Garden.

Nelle prossime settimane Andrea Bocelli è atteso con il “Cinema World Tour” anche a Hollywood e Chicago.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza