cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Boeri, riforma in 5 punti, flessibilità sostenibile

08 luglio 2015 | 13.10
LETTURA: 1 minuti

Le regole del sistema contributivo consentono una certa flessibilità in uscita. Il commento di Manageritalia

Tito Boeri presidente Inps
Tito Boeri presidente Inps

La riforma del sistema pensionistico deve basarsi su 5 punti cardine: flessibilità sostenibile, una rete di protezione sociale dai 55 anni in su, l'unificazione del pagamento delle pensioni, l'armonizzazione dei trattamenti e nuove opportunità di versare i contributi. E' la proposta illustrata dal presidente dell'Inps, Tito Boeri, al Parlamento, nel corso della presentazione della relazione annuale dell'Istituto.

''Le regole del sistema contributivo -avverte-consentono una certa flessibilità in uscita''. Un principio ''simile'' a quello già applicato, spiega Boeri, ''può essere applicato anche a chi andrà in pensione nei prossimi anni con regimi diversi dal sistema contributivo''.

I disegni di legge che vorrebbero introdurre maggiore flessibilità in uscita nel sistema previdenziale, in discussione nel Parlamento, ''sembrano per lo più allontanarsi dai principi del contributivo, riesumando meccanismi propri delle pensioni di anzianità'. storicamente -ricorda il presidente- è lo schema più insostenibile nella nostra previdenza pubblica''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza