cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Boeri, ogni Paese sia responsabile di sua parte copertura

07 giugno 2016 | 09.06
LETTURA: 2 minuti

Pensioni: Boeri, ogni Paese sia responsabile di sua parte copertura

"Ogni Paese deve essere responsabile della sua parte di pensione" perché "se un lavoratore ha impiegato dieci anni di attività in quel Paese è questo che si deve fare carico di quel periodo pensionistico". Ad affermarlo è stato il presidente dell'Inps, Tito Boeri, parlando ieri a Repubblica delle Idee.

Se i vitalizi dei politici o di chi ha avuto cariche elettive fossero ricalcolati con il contributivo sarebbero la metà rispetto a ciò che viene preso oggi, con un risparmio "annuo non simbolico ma pari a 200 milioni di euro", ha poi aggiunto il presidente dell'Inps. "L'Inps -ha detto Boeri- non gestisce i vitalizi, siamo stati convocati in Parlamento e siamo andati con i nostri calcoli da cui è emerso che i politici hanno un trattamento pensionistico più generoso" di chiunque altro nel Paese.

"Se si rifacessero i calcoli, il giusto vitalizio sarebbe pari alla metà di quello che percepiscono e il risparmio annuo sarebbe pari a 200 milioni che non è poco" e "con questi risparmi si potrebbero finanziare programmi sociali" ha ribadito Boeri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza