cerca CERCA
Venerdì 25 Giugno 2021
Aggiornato: 15:29
Temi caldi

Bolivia, candidato socialista Arce verso la vittoria

19 ottobre 2020 | 07.42
LETTURA: 1 minuti

alternate text
(Afp)

Si profila una vittoria al primo turno del candidato socialista Luis Arce alle elezioni presidenziali in Bolivia. Secondo gli exit poll della società 'Ciesmori', Arce - esponente del partito Mas dell'ex presidente Evo Morales - ha conquistato il 52,4% dei voti, mentre il suo principale sfidante, il centrista Carlos Mesa, ha ottenuto il 31,5%.

Per evitare il ballottaggio, è necessario che Arce superi il 50% dei consensi oppure il 40% con un vantaggio di almeno 10 punti su Mesa. Il terzo candidato, il leader della destra Luis Fernando Camacho, si è fermato al 14,1%, secondo sempre gli exit poll.

Pur in assenza dei dati ufficiali e definitivi la presidente ad interim della Bolivia, Luis Anez, ha riconosciuto la vittoria di Arce insieme al candidato vice David Choquehuanca. "Anche se non abbiamo i dati ufficiali, da quelli a disposizione Arce e Choquehuanca hanno vinto le elezioni - ha twittato Anez - Mi congratulo con i vincitori e chiedo loro di governare pensando alla Bolivia e alla democrazia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza