cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bollo auto, Cgia avverte: "Con abolizione penalizzati tassisti e trasportatori"

05 maggio 2016 | 16.30
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'abolizione del bollo auto, profilata nei giorni scorsi dal governo, non conviene agli automobilisti, soprattutto ai tassisti, agli agenti di commercio e ai trasportatori: in una parola penalizzerebbe chi percorre più di 20mila km all'anno. A lanciare l'allarme è la Cgia di Mestre che calcola come la possibile compensazione dei 6,1 mld di mancato gettito con l'aumento delle accise sui carburanti per circa 16 centesimi al litro "avvantaggerebbe solo gli automobilisti che posseggono una vettura di grossa cilindrata e percorrono mediamente pochi chilometri". Per questo la Cgia auspica che nel caso il governo proceda all'abolizione lo faccia introducendo dei "correttivi" che tengano conto della specificità di molte imprese artigianali.

Tabelle alla mano, infatti, il conto è presto fatto: per un’auto a gasolio di 1.900 cc che attualmente paga 227 euro all’anno di bollo, il proprietario perderebbe il beneficio dell’abolizione solo dopo aver percorso più di 20.000 chilometri. La stessa cosa si verificherebbe per un’auto a benzina di 1.600 cc che ora paga 199 euro di bollo auto. Con la cancellazione di quest’ultimo, il vantaggio economico si esaurirebbe con il raggiungimento dei 20.000 chilometri.

Per un’auto a benzina di piccola cilindrata (1240 cc), invece, dai consumi più contenuti, il risparmio terminerebbe con il raggiungimento dei 15.000 chilometri all’anno, questo perché il costo del bollo auto è mediamente inferiore. L'idea del governo, dunque, segnala la Cgia, "rischia di penalizzare chi utilizza l’auto per ragioni professionali, come i taxisti, gli autonoleggiatori, gli agenti di commercio e i piccoli trasportatori che ci rimetterebbero economicamente, visto l’elevato numero di chilometri che percorrono ogni anno".

Senza contare, dice ancora la Cgia, che nella stessa situazione si troverebbero tutte quelle attività artigianali che si spostano quotidianamente con i propri mezzi aziendali per eseguire interventi/riparazioni presso la clientela, idraulici, elettricisti, manutentori, etc..

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza