cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rasata a zero perché non indossa velo, 14enne tolta alla famiglia

31 marzo 2017 | 18.24
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Non voleva portare il velo ma la famiglia glielo imponeva e, dopo aver scoperto che, una volta uscita di casa, lo toglieva per rimetterlo prima di entrare, la madre l'ha rasata a zero per punizione.

E' quanto accaduto a Bologna a una ragazzina di 14 anni, originaria del Bangladesh ma da anni in Italia, dove frequenta la scuola media. La ragazzina l'ha raccontato agli insegnanti che le hanno chiesto la motivazione di quel taglio di capelli e la dirigente scolastica ha informato così i carabinieri di Borgo Panigale.

I servizi sociali d'intesa con la Procura per i minorenni di Bologna sono intervenuti con l'atto urgente di messa in protezione per la ragazzina che è stata allontanata al di fuori dalla famiglia d'origine e collocata altrove. I genitori sono stati denunciati dai carabinieri per maltrattamenti, di carattere non fisico ma psicologico, ai danni della figlia.

La violenza psicologica durava da tempo e si esplicitava in insulti, rimproveri e divieti, tra cui quello di uscire o di parlare con coetanei maschi. Queste imposizioni, insieme a quella del velo, riguardavano anche le due sorelle più grandi della 14enne. I carabinieri stanno indagando sui rapporti tra i genitori e le altre due figlie per capire se anche nei loro confronti ci siano stati maltrattamenti. L'indagine è seguita sia dalla Procura dei minori che da quella ordinaria e precisamente dai pubblici ministeri Silvia Marzocchi e Maria Gabriella Tavano.

Sindaco Bologna, per essere italiani adattarsi a leggi - "La preside ha fatto bene a fare denuncia in Procura" ha commentato il sindaco di Bologna,Virginio Merola. "Questo è un tema di maternità e paternità responsabile ma se si vuole essere italiani bisogna adattarsi alle nostre leggi e alla nostra Costituzione, non è possibile avere atteggiamenti diversi".

Renzi, accoglienza sì ma con rispetto regole - "In Italia va bene l'accoglienza. Ma non c'è accoglienza senza rispetto delle leggi e dei principi" twitta Matteo Renzi e su Facebook, poi, scrive: "Una ragazza di quattordici anni è stata rasata dai genitori perché si rifiutava di indossare il velo. I servizi sociali di Bologna l'hanno sottratta alla famiglia e protetta, come pure hanno fatto con le sue sorelline. Penso che tutti noi, che siamo padri e madri, immaginiamo quanto possa essere dolorosa questa scelta ma è doveroso dire che si tratta di una scelta GIUSTA". "Bravo il Sindaco, bravi i giudici minorili ed ordinari di Bologna, bravi i servizi sociali. Perché in Italia siamo per l'accoglienza ma non c'è accoglienza senza il rispetto della legge e dei principi. E questo deve valere per TUTTI", conclude Renzi.

Comunità islamica, atto senza giustificazione religiosa - "Questa vicenda ci fa riflettere su come certi codici culturali persistano ancora all'interno delle comunità islamiche" dice all'AdnKronos Yassine Lafram, coordinatore della Comunità islamica di Bologna. "Ma bisogna sottolineare che qui siamo in un campo esclusivamente culturale perché qualsiasi imposizione di qualsiasi tipo è assolutamente contraria alla nostra fede".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza