cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bologna, stupra sorelline che doveva educare a Islam: condannato a 8 anni

29 giugno 2017 | 16.19
LETTURA: 2 minuti

Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Immagine d'archivio (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

A processo per percosse e abusi, anche sessuali, nei confronti delle due sorelline, un giovane - figlio di nordafricani - è stato condannato ieri dal Tribunale per i Minorenni di Bologna a otto anni.

Il padre aveva affidato le due sorelline al fratello, allora minorenne, per farle conformare al modello islamico tradizionale della famiglia e per preservarle dalla cultura occidentale. Il giovane però ha esercitato sulle bambine - sentite dal Tribunale in audizioni protette - vessazioni, maltrattamenti e violenza sessuale, secondo quanto ha riferito una delle due minori.

La situazione delle bambine, che vivevano in un Paese della provincia bolognese, si era imposta all’attenzione dei servizi sociali quando la scuola aveva segnalato la comparsa di lividi sul loro corpo e assenze prolungate dalle lezioni. Era partita così l'indagine dei carabinieri e della Procura per i Minori: le sorelle erano state subito protette e affidate a una comunità.

I maltrattamenti erano proseguiti per mesi ma l’imputato in aula ha negato gli addebiti; i giudici del tribunale, però, hanno creduto alla versione delle vittime.

A quanto si apprende non è stato provato che le violenze siano avvenute perché le bambine rifiutavano di conformarsi ai precetti islamici e questo elemento non è stato assunto come contestazione aggravante della violenza, da parte dei giudici, né ha contribuito a qualificare il fatto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza