cerca CERCA
Martedì 15 Giugno 2021
Aggiornato: 08:44
Temi caldi

Bolzano, da giunta misure straordinarie per negozi periferia

26 agosto 2014 | 15.32
LETTURA: 2 minuti

Per salvaguardare i servizi di vicinato nelle aree periferiche, la giunta di Bolzano ha approvato una misura straordinaria a sostegno dei piccoli negozi

alternate text

Bolzano, 26 ago. (Adnkronos/Labitalia) - Per salvaguardare i servizi di vicinato nelle aree periferiche, la giunta di Bolzano ha approvato una misura straordinaria a sostegno dei piccoli negozi. "E' un contributo al mantenimento della qualità della vita, alla sicurezza di posti di lavoro e al contrasto dello spopolamento delle zone di montagna", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.

"Un passo che riguarda lo spazio rurale ma anche la periferia urbana, che devono conservare attrattività, qualità della vita e popolazione", ha spiegato Kompatscher. In concreto, sulla base della normativa de minimis, per la prima volta la Provincia assume una parte dei costi dell'azienda, nello specifico delle piccole imprese commerciali delle aree periferiche che hanno un volume d'affari limitato e ridotti guadagni. Si vuole evitare la chiusura di questi piccoli negozi e al contrario favorire la loro riapertura in qualche piccola località.

Il sostegno, concordato con le categorie economiche interessate, prevede due tipologie di intervento: quello rivolto al mantenimento dell'unico negozio e quello per l'apertura di un primo negozio di prossimità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza