cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bombardieri e tornado, le armi del raid

14 aprile 2018 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

Storm Shadow/Scalp (Afp)
Storm Shadow/Scalp (Afp)

Pioggia di Tomahawk, Tornado britannici e il nuovo missile da crociera navale francese. Sono le armi e i mezzi schierati da Stati Uniti, Regno Unito e Francia nel raid congiunto scattato nella notte in Siria, a una settimana esatta dall'attacco chimico di Douma, attribuito al regime di Damasco. Circa 120 missili Tomahawk sono stati lanciati dagli Stati Uniti, la Gran Bretagna ha impiegato 4 Tornado, mentre Parigi ha fatto debuttare il nuovo missile da crociera navale.

Gli Stati Uniti in cielo hanno schierato bombardieri B-1B che hanno lanciato missili da crociera. Il Pentagono, però, non ha offerto informazioni specifiche sul numero di aerei impiegati e sugli armamenti.

I B-1B sono in grado di lanciare missili JASSM con testate da 450 kg e un raggio di oltre 370 km, come evidenzia la Cnn. Anche in questo caso, quindi, c'è la possibilità di colpire senza esporsi alla reazione della contraerea siriana. All'azione, poi, ha partecipato almeno una nave della flotta a stelle e strisce.

Come nell'azione condotta un anno fa, l'arma di riferimento è il missile Tomahawk. Nel 2017, ne furono lanciati 58. Nell'azione appena condotta, è stata raggiunta e probabilmente superata quota 120, come ha fatto sapere il Pentagono e come ha confermato il segretario alla Difesa, James Mattis, che rispondendo ad una domanda ha fatto riferimento a "più del doppio delle armi impiegate nel raid di un anno fa". I tomahawk, con testate da oltre 450 kg, possono essere lanciati da incrociatori, cacciatorpediniere e sottomarini.

Le caratteristiche dei missili, che volano a quote relativamente basse, consentono di modificare in corsa i parametri relativi all'obiettivo e al punto di impatto. Se gli Usa hanno puntato sulla tradizione, la Francia ha utilizzato per la prima volta i nuovi missili da crociera navale lanciati da una fregata Fremm multimissione: ogni Mcdn, in dotazione alla marina dallo scorso anno, è lungo circa 7 metri, pesa 2 tonnellate, vola a 1000 km orari e può colpire con precisione anche un bunker sotterraneo a 1000 km di distanza dal punto di lancio.

La Gran Bretagna, come ha reso noto il ministero della Difesa, ha impiegato 4 Tornado armati con missili Storm Shadow. I jet sono decollati dalla base di Akrotiri, a Cipro, e sono entrati in azione nell'area di Homs. I missili Storm Shadow hanno una testata da circa 400 kg e hanno un raggio di 400 km: tali caratteristiche hanno consentito ai Tornado di lanciare i missili anche ad una distanza relativamente considerevole dall'obiettivo individuato.

La Francia ha fatto alzare in volo i suoi Rafale, anch'essi in grado di essere armati con missili Storm Shadow e pertanto capaci di colpire anche senza entrare nello spazio aereo siriano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza