cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bombe contro pullman Borussia: "L'islamico fermato non c'entra"

13 aprile 2017 | 11.22
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

L'uomo fermato dalle autorità tedesche perché sospettato di appartenenza allo Stato islamico non ha legami con l'attacco compiuto contro l'autobus del Borussia Dortmund. A dichiararlo è stato l'ufficio del procuratore federale.

L'uomo era stato arrestato ieri nel quadro dell'inchiesta su una serie di esplosioni che hanno colpito martedì l'autobus della squadra, diretto verso lo stadio di Dortmund per una partita. Due persone sono rimaste ferite dagli scoppi. L'attacco è stato definito di tipo terroristico e sul posto è stata trovata una nota di rivendicazione che fa riferimento a una pista islamica.

"L'indagine finora non ha fatto emergere indicazioni a conferma di un coinvolgimento del sospetto nell'attacco", si legge in un comunicato stampa. Tuttavia l'uomo è entrato a far parte dell'Is in Iraq nel 2014 ed ha mantenuto contatti con l'organizzazione dopo il suo arrivo in Germania nel 2016. Il sospetto si presenterà davanti a un giudice oggi quando verrà richiesta una formalizzazione del mandato di arresto.

Intanto anche un cittadino tedesco ricercato per l'attacco all'autobus non è più considerato sospetto. A dichiararlo è stata una portavoce dell'ufficio della procura federale. L'uomo, 28 anni, nato a Froendenberg, non è mai stato arrestato. Ora non è più considerato sospetto. "I nostri sospetti non sono mai stati confermati", ha dichiarato la portavoce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza