cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bonaiuti dice addio a Forza Italia ''Divergenze politiche e incomprensioni''

13 aprile 2014 | 17.29
LETTURA: 3 minuti

Bonaiuti dice addio a Forza Italia ''Divergenze politiche e incomprensioni''

Roma, 13 apr. (Adnkronos/Ign) - Paolo Bonaiuti, con "una decisione sofferta" lascia Forza Italia. A quanto si apprende, lunedì mattina avrà un colloquio con il presidente del Nuovo Centrodestra, Angelino Alfano. "A Silvio Berlusconi - sottolinea il suo ormai ex portavoce - un augurio dal cuore, con la sincerità e con l'affetto dei 18 anni in cui ho lavorato ogni giorno al suo fianco".

"Lascio Forza Italia. E' una decisione sofferta - afferma in una nota Bonaiuti - anche a lungo rinviata, ma pienamente motivata, già da tempo, da divergenze politiche e da incomprensioni personali che si sono approfondite nell'ultimo anno".

"Resto nel centrodestra - spiega - per dare una mano a una ricomposizione a breve di tutte le forze di quest'area in direzione riformista e moderata".

LE REAZIONI - Prima dell'annuncio ufficiale, Renato Schifani aveva commentato così le voci sull'addio a Forza Italia di Bonaiuti: ''Non l'ho sentito al telefono e non so cosa farà, ma ribadisco che le porte del Nuovo Centrodestra sono aperte, anzi apertissime. Lo stimiamo, gli vogliamo bene e pensiamo, senza nulla togliere a nessuno, che con la sua saggezza potrebbe dare un'ulteriore spinta al nostro progetto".

Come capogruppo di Forza Italia al Senato "non ho mai sentito Bonaiuti esprimere dissenso in Forza Italia, non l'ho mai sentito esprimere una valutazione politica" ha detto Paolo Romani, ospite su SkyTg24 a 'L'intervista' di Maria Latella.

Per Mara Carfagna, portavoce del gruppo di Forza Italia alla Camera, ''il caso di Paolo Bonaiuti è incomprensibile, difficile da spiegare, figlio di un clima che rischia di far deflagrare quanto di buono siamo riusciti a costruire in questi anni. Non possiamo permettere che Forza Italia si svuoti come un serbatoio rotto, non può privarsi - ha aggiunto - delle migliori energie a causa di effimere e inconcludenti dispute di potere''.

Di vicenda che ''ha del surreale e del grottesco'' ha parlato Giovanni Toti, consigliere politico di Forza Italia, ospite di 'Domenica live' su Canale 5. "In questi mesi abbiamo visto molte sfumature di ingratitudine verso Silvio Berlusconi - ha affermato Toti - stiamo completando la tavolozza dei colori". Con Paolo Bonaiuti ho avuto "un ottimo rapporto e pensavo di averlo ancora, sono andato a fare tutt'altro, francamente tutta questa storia ha del surreale e del grottesco".

Poi l'affondo a Ncd: "Quando sento parlare del Nuovo Centrodestra come il nuovo che avanza e butto un occhio alla prima fila e vedo Formigoni, Schifani e Cicchitto che stavano in Parlamento quando facevo la prima elementare, mi viene lo sgomento e penso siamo su 'Scherzi a parte'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza