cerca CERCA
Lunedì 18 Ottobre 2021
Aggiornato: 23:24
Temi caldi

Pa: Bonura (Formez PA), giusto restituire le società al diritto privato

22 settembre 2016 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Si tratta di un evento storico. E' la prima volta che c'è un Testo Unico sulle partecipate e il giudizio mi pare positivo". Questo il commento del commissario Straordinario di Formez PA, Harald Bonura, a margine del seminario 'I Decreti Madia: quale futuro per le partecipate'.

"Il dato significativo - continua Bonura - è che si prova a restituire le società al diritto privato, spostando i vincoli sulle pubbliche amministrazioni, che sono soggetti fortemente responsabilizzati. Son quindi le pubbliche amministrazioni a dover valutare se e quando è possibile costituire e mantenere una società. Una volta superato questo vaglio strettissimo, allora è giusto che le società funzionino come imprese".

Naturalmente esiste un 'però', sottolinea il Commissario Straordinario. "Come in tutte queste leggi molto dipende dal sistema dei controlli. Attendiamo di sapere se e quando verrà istituita la struttura prevista dalla legge presso il Mef, che avrà un ruolo fondamentale per monitorare e consentire la corretta attuazione della legge".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza