cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bonus Terme 2021, al via prenotazioni: come funziona

08 novembre 2021 | 11.55
LETTURA: 3 minuti

Tutto quello che c'è da sapere

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Bonus Terme 2021, al via da oggi 8 novembre alle 12 le prenotazioni. Come funziona? L'elenco delle Terme che aderiscono all'iniziativa è in continuo aggiornamento sul sito bonusterme.invitalia.it Il bonus consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d'acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro a persona.

Il bonus è emesso a titolo individuale e pertanto non è cumulabile, non è cedibile, né può essere vincolato all’acquisto di ulteriori servizi. Va utilizzato interamente nello stesso centro termale presso cui è stato prenotato.

A chi è destinato il bonus terme?

Il bonus terme è destinato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia. Ogni cittadino ha diritto a un solo bonus, utilizzabile presso l’ente termale che ha effettuato la prenotazione. Cosa si intende per “prenotazione preventiva” del bonus? Che il bonus va prima prenotato e poi fruito. Non può essere quindi rimborsato a posteriori.

Quali sono i servizi termali ammessi al Bonus?

È ammessa qualsiasi prestazione erogata da un ente termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi ammessi includono trattamenti sanitari termali, esami diagnostici e visite specialistiche, trattamenti estetici e di benessere.

Se un cittadino ha già usufruito delle cure termali in convenzione con il SSN può richiedere il bonus terme?

Si, il bonus può essere richiesto e utilizzato per ulteriori servizi termali ammessi. I servizi già coperti dal SSN non possono essere oggetto di bonus.

È possibile utilizzare il bonus terme per usufruire solamente di servizi benessere come massaggi o ingressi a piscine?

Si, è possibile.

Il bonus è vincolato all’acquisto di ulteriori servizi (es. pernottamenti, prodotti, ecc.) presso l’ente termale?

L’utilizzo del bonus non è vincolato all’acquisto di ulteriori servizi presso l’ente termale accreditato.

Cosa deve fare il cittadino per prenotare il bonus?

Per prenotare il bonus il cittadino si deve rivolgere esclusivamente agli enti termali accreditati, contattandoli preferibilmente via email o attraverso il sito internet; gli enti termali sono gli unici autorizzati ad accedere alla piattaforma per la prenotazione. Sarà pertanto l’ente termale a comunicare al cittadino la conferma della prenotazione, sulla base della capienza del fondo.

Quando il cittadino può fare la richiesta di prenotazione del bonus all’ente termale?

Il cittadino può fare la richiesta di prenotazione del bonus dopo che l’ente termale si è accreditato, sapendo che l’ente termale può dar seguito alla richiesta a partire dall’8 novembre, alle ore 12.00, data in cui apre la piattaforma per le prenotazioni.

La lista dei centri termali accreditati è pubblicata sul sito bonusterme.invitalia.it.

L’ente termale invia al cittadino la conferma dell’avvenuta prenotazione.

Ai fini della validità del bonus, fa fede la data di emissione del bonus stesso, che viene originata in automatico dalla piattaforma nel momento in cui l’ente termale ne far richiesta. Non è da considerarsi pertanto valida la data di invio del bonus al cittadino da parte dell’ente termale.

Il cittadino, che può scegliere i servizi per i quali utilizzare il bonus quando contatta l'ente prescelto, ha 60 giorni dalla data di emissione del bonus per iniziare a utilizzarlo e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni per terminarle.

Per usufruire del bonus il cittadino non deve necessariamente soggiornare presso l’ente termale. I servizi di ospitalità, inoltre, non rientrano tra le prestazioni ammesse. E' possibile richiedere la cancellazione della prenotazione del bonus presso un ente termale entro 60 giorni dalla data di emissione, purché non si sia già iniziato a fruire dei servizi. La cancellazione è effettuata dall’ente termale in piattaforma.

Il cittadino può utilizzare il bonus terme in più giorni entro il periodo di validità dello stesso, purché le prestazioni siano avviate entro 60 giorni dalla data di emissione e siano terminate entro 45 giorni dalla data di avvio.

E' possibile spendere di meno, la differenza torna nel fondo, se si spende di più si paga la differenza all’ente termale.

I cittadini possono richiedere la prenotazione dei bonus fino a quando non si esauriscono i fondi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza