cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: boom di partecipanti al Festival del lavoro 2016

02 luglio 2016 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

Un'edizione da record che si è aperta con l'udienza dal Papa (video), seguita dalla presentazione del libro 'La fatica nelle mani', con prefazione di Mons. Paglia, che ha dato il titolo alla manifestazione, incentrata sui temi della famiglia e della società come spiega la presidente Marina Calderone (video). Plauso dal presidente Anpal Del Conte (video) e dal vicepresidente della Camera Di Maio (video)

Professioni: boom di partecipanti al Festival del lavoro 2016

Boom di partecipanti istituzionali e di categorie professionali alla settima edizione del Festival del lavoro, conclusasi oggi al Centro Congressi Angelicum della Pontificia Università S. Tommaso D'Aquino di Roma. "La categoria dei consulenti del lavoro -ha sottolineato la presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine, Marina Calderone- ancora una volta ha dimostrato di ricoprire un ruolo di promozione al lavoro e di interlocuzione nel mondo lavoristico italiano"

A testimoniare questa centralità i numerosissimi ospiti intervenuti durante la tre giorni: ministri della Repubblica: Giuliano Poletti (Lavoro), Angelino Alfano (Interno), Marianna Madia (Semplificazione).

I vicepresidenti della Camera dei deputati, Simone Baldelli e Luigi Di Maio, oltre a Renato Brunetta, Lara Comi, Brunello Cucinelli, Cesare Damiano, Maurizio Del Conte, Carlo Dell'Aringa, Alessandro Di Battista, Cosimo Maria Ferri, Giovanni Maria Flick, Pietro Ichino, Monica Maggioni, Giorgia Meloni, Mauro Moretti, Rossella Orlandi, Paolo Pennesi, Ernesto Maria Ruffini, Matteo Salvini, Vincenzo Scotti e Filippo Taddei.

Confronto, approfondimento, partecipazione e condivisione hanno caratterizzato la kermesse, che ha permesso ai consulenti del lavoro di riscoprire la loro funzione sociale anche attraverso le parole che il Santo Padre ha rivolto loro durante l'udienza in piazza San Pietro: "Voi, consulenti del lavoro, non avete un compito assistenziale, ma promozionale, affinché in ambito nazionale ed europeo le istituzioni e gli attori economici perseguano in modo concertato l'obiettivo della piena e dignitosa occupazione. Perché il lavoro dà dignità".

Per i consulenti, "un messaggio importante che testimonia l’impegno della categoria nel favorire l’etica e la legalità del lavoro così come nella promozione di misure per fronteggiare le difficoltà economiche ed occupazionali del Paese".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza