cerca CERCA
Mercoledì 25 Maggio 2022
Aggiornato: 18:25
Temi caldi

Calsazio: borgo alpino in vendita su ebay, gia' 80 manifestazioni d'interesse

08 luglio 2014 | 15.16
LETTURA: 3 minuti

Si tratta della borgata di Calsazio, nel canavese, ai piedi del Gran Paradiso e del borgo Lunella, a 1.300 metri nella Valle di Viù, vallata alpina delle Alpi Graie

alternate text
Calsazio

Sono già un'ottantina le manifestazioni d'interesse e le richieste di informazioni inviate on line per la borgata di Calsazio, nel canavese, messa in vendita da qualche giorno su Ebay. Arrivano da diverse parti del mondo, perfino dall'Australia e dagli Usa, ma anche da località più vicine, come dal Piemonte, dove sono una dozzina le richieste di approfondimenti avanzate da architetti e imprese. Gli immobili in vendita sono quattordici, per un totale di cinquanta vani. La borgata è già entrata nella rete dei Borghi alpini voluta dall'Uncem a maggio, che coinvolge trenta Comuni piemontesi.

"Abbiamo conosciuto Calsazio, tramite alcuni proprietari, un anno e mezzo fa - spiega all'Adnkronos Marco Bussone, coordinatore del programma Borghi Alpini promosso dalla Delegazione piemontese dell'Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani - quando avevamo aperto il bando per individuare possibili borghi da rivitalizzare lungo tutto l'arco alpino piemontese. Abbiamo individuato una trentina di opportunità, altre dieci dove sono già stati aperti cantieri. Calsazio si presta bene a un intervento da parte di un privato, che può acquistare gli immobili e, con un generale programma di recupero, riqualificarli".

Chi acquista avrà da Uncem un masterplan che individua possibili forme di riqualificazione per evitare che si proceda con recuperi non funzionali al luogo.

Dopo Calsazio, borgo alpino ai piedi del Gran Paradiso, messo in vendita su Ebay alla ricerca di investitori privati, un altro borgo, anch'esso entrato nella rete dei borghi alpini voluta da Uncem, debutta on line alla ricerca di acquirenti. Si tratta di borgo Lunella a 1.300 metri nella Valle di Viu', vallata alpina delle Alpi Graie. La borgata è composta da sei immobili di un unico proprietario, di cui uno già recuperato e destinato a struttura ricettiva. Intorno agli immobili si estendono 30mila metri quadrati di terreno e l'intera area è servita di strade, acqua, energia elettrica e adsl.

Le possibili destinazioni possono essere o una articolata struttura ricettiva, collegata a quella già esistente, oppure, data la presenza di terreno circostante, anche la realizzazione di un'azienda agricola. Il costo è di 370mila euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza