cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai

Borioni: "A Domenica In attentatore Togliatti salutato come simpatico spettatore"

20 gennaio 2019 | 19.34
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma/Ipa) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma/Ipa) - FOTOGRAMMA

"Apprendo: a 'Domenica In' su Rai1, la conduttrice, al termine della presentazione di un libro sull'attentato a Togliatti avvenuto nel 1948, manda un 'saluto a Antonio Pallante (l'attentatore n.d.r.) che ci segue da casa'. E' sconcertante. E' sconcertante che non si sappia che Togliatti rischiò di morire, che l'Italia rischiò la guerra civile e che fu solo per la responsabilità dello stesso Togliatti che si evitarono disordini". Lo scrive su Facebook la consigliera d'amministrazione della Rai, Rita Borioni.

"E' sconcertante -aggiunge- come si scelga di buttare tutto 'in caciara' e come un attentatore e potenziale assassino sia salutato come se fosse un simpatico telespettatore qualsiasi. Sono molto preoccupata per quello che sta succedendo in Rai. Molto preoccupata".

"Io ho soltanto salutato una persona molto anziana, di 99 anni" si giustifica, parlando con l'Adnkronos Mara Venier. "Chiedo scusa se qualcuno si è risentito. Sono molto dispiaciuta, ma vorrei fosse chiaro che la politica non c'entra nulla". In particolare, la conduttrice di 'Domenica In', al termine della presentazione di un libro sull'attentato a Togliatti, ha chiesto all'autore, Stefano Zurlo, se Pallante fosse ancora vivo. Alla risposta di Zurlo, "sì, e forse ci segue da casa", la Venier ha detto "allora se ci sta seguendo da casa lo salutiamo", scatenando una serie di critiche. "Sono dispiaciutissima per l'accaduto - ribadisce la Venier - Non volevo assolutamente entrare nel merito politico della questione. E d'altra parte, credo che Pallante, a 99 anni, sia una persona che ha pagato per quello che ha fatto. Semplicemente, quando Zurlo mi ha detto che forse stava seguendo la trasmissione mi è venuto spontaneo salutare una persona così anziana, non sapevo nemmeno che fosse ancora vivo l'attentatore di Togliatti". "Sono una persona spontanea, questo è il mio modo di essere - spiega la conduttrice -, ma davvero non era mia intenzione prendere una qualsivoglia posizione. Insomma, la politica non c'entra nulla, e vorrei che fosse chiaro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza