cerca CERCA
Venerdì 03 Febbraio 2023
Aggiornato: 23:35
Temi caldi

Borsa, tonfo per Tokyo: Nikkei -5,40%

09 febbraio 2016 | 07.28
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Foto Afp) - AFP

Chiusura in forte calo per la Borsa di Tokyo che si allinea alle flessione delle piazze finanziarie di Wall Street e del Vecchio Continente. A fine seduta l'indice Nikkei, in rosso fin dall'avvio, cede il 5,40% a 16.138,39 punti. I rendimenti dei titoli decennali del governo giapponese sono scesi per la prima volta sotto lo 0% vista instabilità dei mercati e la recente decisione della Banca centrale giapponese di applicare interessi negativi su alcune riserve bancarie delle istituzioni finanziarie.

Osservato speciale lo yen che ha subito un brusco apprezzamento rispetto al dollaro. L'ipotesi di una recessione, la frenata dell'economia globale frena la propensione al rischio e sta indirizzando gli investitori verso lo yen, visto come rifugio sicuro.

Intanto lo spread tra il Btp a 10 anni del Tesoro e il corrispondente Bund tedesco si colloca sopra i 150 punti con rendimenti all'1,73. La risalita è iniziata ieri, tra i crollo delle Borse e i timori legati alla Grecia dove il governo Tsipras è nuovo in bilico tra le proteste dei lavoratori e le richieste dei creditori internazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza