cerca CERCA
Lunedì 18 Ottobre 2021
Aggiornato:
Temi caldi

INPS

Borse studio Inps, come fare domanda

04 maggio 2017 | 06.52
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Due o quattro settimane dedicate a un soggiorno estivo di vacanza e studio, rispettivamente, in Italia e all'estero. E' quanto offrono alcune borse di studio che, ogni anno, vengono bandite dall'Inps.

Un'opportunità interessante, si legge sul portale dell'Istituto di previdenza, "in cui ai momenti ricreativi e sportivi si alternano varie attività culturali, gite e soprattutto per l’estero lo studio di una lingua straniera". Inoltre, "ai giovani disabili è data la possibilità di avvalersi di assistenza continua di personale qualificato, con costi a carico dell’Istituto".

A CHI È RIVOLTO - I soggiorni sono aperti ai figli, agli orfani e agli equiparati degli iscritti alla Gestione ex IPOST o alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) anche per effetto del decreto del ministro dell'Economia 7 marzo 2007, n. 45.

REQUISITI - Per i requisiti si invita a verificare il bando specifico pubblicato nella sezione 'Concorsi welfare, assistenza e mutualità' (clicca qui). "È necessario - si legge - che il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, abbia presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU, che contiene le informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare, ndr) per la determinazione dell'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente, ndr) ordinaria o, in caso di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, dell'Isee minorenni".

COME FARE DOMANDA - La domanda deve essere presentata online all’Inps attraverso il servizio dedicato, entro i termini stabiliti nel bando. "Il menu dell’area riservata ai lavoratori e pensionati iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici consente all’utente di visualizzare l’elenco dei servizi per ordine alfabetico, area tematica o tipologia di servizio - si legge sul portale -. Una volta selezionato il servizio 'Estate INPSieme' e la voce 'Inserisci domanda', sarà visualizzato il modulo da compilare in cui compaiono già i dati identificativi del soggetto richiedente. Dovranno necessariamente essere inseriti recapiti telefonici mobili e di posta elettronica (email) al fine di consentire e agevolare le comunicazioni da parte dell’Istituto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza